William Delbert Gann, un nome che deve essere assolutamente pronunciato in merito a strategia, determinazione e ricchezza, nel grande cerchio dell’economia, grande economista proveniente dal Texas che, grazie alle sue abilità, riuscì a guadagnare a fine carriera ben 55.000.000 dollari negli anni ‘50.
L’economia è una scacchiera complessa, in cui solo chi utilizza una buona tecnica vince e passa allo step della ricchezza. I successi in borsa esistono e vengono registrati ma, per raggiungerli bisogna adottare delle regole studiate e non lette sulla scatola di patatine.
A 24 anni William Delbert Gann iniziò la sua lenta ascesa, cominciando dall’essere uno speculatore fino a diventare un uomo profondamente invidiato. Già dell’inizio della sua carriera, le sue previsioni cominciavano a manifestarsi con una continuità senza precedenti e gli consentirono di ottenere una grande fama in tutti gli Stati Uniti. Riuscì addirittura a prevedere il crollo del 1929 della borsa di Wall Street, capì prima degli altri il comportamento del prezzo del grano in modo completo e acquisì il titolo di vero e proprio “guru” della finanza.
Se tu, lettore, ti stai interrogando sul successo di quest’uomo e di come sia cresciuto incredibilmente, sappi che ti basterà leggere tutte le sue testimonianze e gli attributi a Gann, dai quali si evince che la “parola segreta” della sua ricchezza, nasce principalmente dai circoli esoterici di cui, lo stesso economista, faceva parte. Lui ha realizzato una metodologia infallibile, che ha avuto le sue basi in astrologia, cabala, la numerologia e la Bibbia, tramandando inizialmente il suo gioiello a pochi prescelti. Sebbene William Delbert Gann sembri apparentemente lontano dalla scienza, in realtà si configura come un uomo capace di utilizzare un doppio filo scientifico e metodico, non trascurando però un lato più venerante. Egli infatti venne continuamente lodato dai suoi seguaci e fortemente preso in giro dagli scettici. Ma se era un pazzo fanatico, come ha fatto a guadagnare in maniera continuativa per decenni senza mai ottenere informazioni sottobanco?
William Delbert Gann fu copioso nell’esprimere le sue verità nascoste attraverso aforismi ed era solito parlare della “legge di vibrazione” che regola in maniera sincronica tutte le leggi del mondo. Chi era veramente Gann?un pazzo? Un genio? partendo dai suoi aforismi si può tentare di arrivare alla sua idea di finanza. Il successo delle sue teorie continua ancora oggi, nel 2019, anno in cui stiamo assistendo ad una vera e propria Gann-renaissance, complice il boom della new age e di tutte le nuove correnti di pensiero che considerano l’uomo e le sue attività strettamente legate a leggi occulte e cicli cosmici. Ma è solo teoria quello di cui ha parlato? No ha enunciato 24 punti fondamentali per tutti coloro che voglio intraprendere una vita da trader.
Per operare con successo nel mercato azionario, il trader deve adottare regole precise, che confluiscono nella tecnica di Gann, incisiva e molto gratificante. Seguendole fedelmente, le regole esposte qui sotto sono basate sull’esperienza del famoso economo, che ha descritto all’interno del suo libro “45 anni a Wall Street”, pubblicato nel 1949, quelli che sono stati i fattori del suo successo.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
L’analisi attraverso lo strumento delle candele giapponesi si fa risalire alla fine del diciassettesimo secolo in Oriente, quando si utilizzavano per controllare il mercato dei cereali.
Il Macd (Moving Average Convergence/Divergence) è un indicatore ideato da Gerald Appel. Si tratta di un indicatore ritardato, convergenza divergenza di medie mobili, in quanto, viene costruito con delle medie mobili; per lo stesso motivo il suo utilizzo è maggiormente indicato nelle fasi di trend.
Analizziamo il movimento del prezzo che contraddistingue gli strumenti finanziari. Questo per dare l'opportunità di predire in modo più affidabile l'andamento del mercato sul quale si ha intenzione di investire.
I traders italiani che si sono affidati a FINECO sono oltre 250.000. Fineco si distingue per la sua visibilità e una grande capacità di attrarre investimenti e capitali.