Con l’affermazione in questi ultimi anni del cosiddetto trading online, cioè di quell'attività eseguita attraverso internet e dispositivi elettronici e finalizzata ad investimenti o speculazioni su diversi prodotti finanziari, si sono sviluppati di pari passo anche vari utili strumenti o mezzi per favorirla. Ricordiamo che il trading online ha al centro delle sue operazioni, in pratica, la compravendita, tra l’altro, di azioni, titoli di Stato, valute e materie prime in vari mercati.

Queste operazioni si effettuano per il tramite di piattaforme internet specializzate, definite Broker, mentre i soggetti che intendono fare del trading online, ottenendo profitti o perdite, si chiamano Trader. Nel corso del tempo, come dicevamo, sono sorti diversi broker e vari siti utili che possono favorire questa sorta di gioco finanziario col denaro investito. Uno di tali siti, quello di Volumetrica nel Trading, offre strumenti davvero importanti per il trading online. Cerchiamo di conoscere meglio in cosa consista tutto questo e cosa offre.

Volumetrica nel Trading: come può esserci utile?

Con Volumetrica nel Trading, a disposizione degli operatori, dai professionisti navigati ai principianti alle prime armi in quest’ambito finanziario, vi sono alcune piattaforme che consentono analisi di tipo professionale e destinate a poter effettuare studi del flusso volumetrico. Il tutto sviluppato da addetti ai lavori, quali programmatori e trader. È possibile realizzare inoltre valutazioni ed analisi di mercato efficaci e veloci, con Adv. Time and Sales, Adv. Chart, Correlation Viewer and HFT Tracking.

A parte le elaborazioni dei diversi flussi di ordini con visualizzazioni di alto livello, le piattaforme di Volumetrica nel Trading destinate agli operatori sono dispositive e mirate per cosiddetti scalper e trader di breve termine, quindi con l'opportunità di poter inoltrare, in modo semplice e veloce, ordini direttamente nel mercato. 

Oltre a tutto questo, poi, VolSys presenta indicatori di ultima generazione per un’analisi volumetrica affidabile (come, ad esempio, Volume Profile e Order Flow Analyzer), mentre con VolBook, per mezzo dell’uso grafico del book, si consente un’analisi della profondità del mercato con una modalità nuova ed efficace. Volumetrica nel Trading, come si può notare, offre tutti gli strumenti adeguati per poter effettuare quindi analisi di vario genere ed ottenere una visione completa ed approfondita da parte dei trader.

Trading online e analisi volumetrica

Abbiamo accennato in precedenza alla cosiddetta analisi volumetrica, andiamo a conoscere meglio cosa si intenda con tale termine e quindi le potenzialità di Volumetrica nel Trading. Questa non è altro che lo studio di come si formi una tendenza finanziaria. Tuttavia, quella volumetrica, a differenza dell’analisi tecnica che usa i “prezzi-pattern”, si realizza per mezzo dello studio dei volumi scambiati. L’analisi volumetrica ed in particolare il cosiddetto Volume Cluster, quindi, è una visione particolareggiata dei volumi del mercato finanziario.

Il Volume Cluster, messo a disposizione dalla piattaforma di Volumetrica nel Trading, rappresenta un genere di grafico che evidenzia la quota dei contratti scambiati, focalizzandosi sull’effettiva situazione del mercato, identificando e differenziando le fasi di acquisto da quelle di vendita. Questo genere di analisi, perciò, consente al trader di osservare e conoscere ciò che gli investitori più importanti si apprestano a fare o che hanno già effettuato e quindi cercare di prevedere l’andamento del mercato in questione.

Volumetrica nel trading

Con Volumetrica nel Trading e nello specifico con Volume Cluster è possibile, per ogni operatore, visionare in modo davvero efficace e puntuale il contrasto tra le tendenze rialziste e ribassiste presenti all’interno del mercato sotto osservazione. Il tutto utilizzando diverse tipologie di grafici ed indicatori affidabili, che permettono di interpretare le diverse tendenze in maniera veloce e considerevolmente chiara.

L’uso delle piattaforme messe a disposizione da Volumetrica nel Trading consente a coloro che intendono effettuare operazioni di compravendita finanziaria di avere un quadro dettagliato del mercato e di poter prevedere, nei limiti del possibile, il suo andamento. Ciò rappresenta uno strumento in più per poter cercare di fare profitti col trading online. Ricordiamo, comunque, che quest’ultimo rappresenta un'attività di investimenti e speculazioni finanziarie e come tale oggetto anche di possibili perdite di denaro.  

Footprint trading: scopriamo di cosa si tratta

Il footprint trading (chiamato anche Footprint chart) è il metodo più efficace per poter visualizzare compratori e venditori nel mercato. Il Footprint trading viene utilizzato, di conseguenza, dai migliori traders professionisti per poter usufruire di tutti i vantaggi che questo offre a chi ne fa utilizzo rispetto a chi non lo utilizza.
Nonostante l’incredibile strumento che il Footprint trading è, il 95% dei traders ad oggi non utilizza o addirittura non conosce il Footprint trading.
Il trading, anche se ad oggi particolarmente diffuso, può risultare molto complicato per poter competere con le grandi istituzioni se si vuole guadagnare nel lungo periodo, ma conoscere e utilizzare il footprint trading e di altri strumenti volumetrici permette ai traders di guadagnare e, in linea generale, anche di vivere di trading.

Il footprint chart viene utilizzato per osservare nel dettaglio la pressione Ask-Bid del mercato e quindi la sua forza o debolezza eventuali. Questo non significa che quando vediamo in grafico delle zone in cui vi sono numerosi scambi di contratti in Ask allora il trader deve procedere a comprare perché è essenziale catalogare gli scambi anche a seconda della zona in cui questi avvengono: non guardate mai il Footprint chart da solo, un bravo trader deve saper usufruire degli strumenti volumetrici in un contesto più ampio.
Il footprint risulta molto utile anche per individuare le diverse fasi di Esaustione e di Assorbimento degli ordini al mercato, essenziali per operare in intraday.
Imparare a leggere questo tipo di grafici è essenziale per aver maggiori possibilità, una volta letto il grafico, questo va sempre sommato all’analisi dei volumi e della liquidità che vengono fatte con altri strumenti messi a disposizione, rendendo i nostri trade fruttuosi.
L’errore, il rischio, non vengono eliminati, la funzione di Footprint chart è quella di ridurre notevolmente i rischi e quindi gli errori, esattamente come abbiamo detto per il trading volumetrico.

 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Derivative oscillator: tecnica con scadenza 10-15-20 minuti

Immagine usata nell'articolo Derivative oscillator: tecnica con scadenza 10-15-20 minuti

La tecnica che vi descriverò oggi è una tecnica con scadenza 10-15-20 minuti che utilizza pochi indicatori, semplici ma efficaci.