Trading212 è una piattaforma che al di fuori del nostro paese ha già conquistato milioni di investitori. Le sue potenzialità sono decisamente sopra la media di molti dei broker già conosciuti da tempo, nel mondo del trading e degli investimenti. Questa piattaforma è attualmente considerata in grado di modificare i paradigmi attuali del trading, per portarli su un piano più innovativo e semplice, che possa essere accessibile anche ai meno esperti. Viste le sue potenzialità, potrebbe essere un perfetto concorrente del broker più conosciuto ed utilizzato E-Toro, il quale vanta ottime caratteristiche dal punto di vista di intuitività e semplicità di utilizzo, tanto che mette a disposizione degli investitori uno strumento chiamato “Copy Trading” tramite il quale gli investitori meno esperti potranno seguire i trader professionisti e cercare di imitare i loro investimenti, in modo da ridurre il rischio di perdita.

Le caratteristiche di Trading212

Trading212 è una delle primissime piattaforme, presenti in Europa, ad essere studiata, dal punto di vista di interfaccia e funzionalità, per dispositivi mobili, quindi, smartphone e tablet. Ovviamente ha anche un’interfaccia adatta al desktop, che è comunque utilizzabile da PC.

In Inghilterra e Germania, Trading212 è una delle app di investimenti e trading online più scaricate dai Play Store o App store dei vari utenti. Il motivo di questo successo risiede nel fatto che stiamo parlando di un’applicazione che rende tematiche, generalmente reputate difficili, come l’andamento dei mercati e la finanza in generale, semplici ed intuitive, anche per le persone che si approcciano la prima volta a questo mondo pieno di insidie.

Quello che cercano gli utenti quando decidono di iniziare ad investire, è trasparenza e semplicità, ovvero le due caratteristiche principali che contraddistinguono Trading212. La scelta di portare il mondo degli investimenti alla portata di tutti è uno dei fondamentali motivi di successo che contraddistinguono il broker Trading212. In questo modo, gli inventori della piattaforma, vogliono mettersi dalla parte dei giovani e invogliare tutti i giovani investitori ad avvicinarsi al mondo del trading.

Come funziona la piattaforma

trading212

Trading212 nasce come impresa di investimenti nel 2006, le sue due sedi principali si trovano a Londra e Sofia. Da queste due sedi, il broker finanziario riesca a operare in tutta Europa, mettendo a disposizione l’omonima app Trading212, la quali è adatta ad un pubblico estremamente giovanile e avvezzo all’utilizzo di smartphone e dispositivi mobili in generale.

Attualmente, l’app che permette il funzionamento di questa piattaforma è stata scaricata circa quattordici milioni di volte, raggiungendo, ormai da qualche anno, anche il pubblico italiano, i cui investitori l’hanno notevolmente preferita a moltissimi broker più noti e conosciuti.

L’app Trading212, vi permetterà di effettuare operazioni finanziarie soprattutto tramite le azioni e gli ETF, ma potrete negoziare anche commodities, ovvero le materie prime e le criptovalute. Tramite il broker Tradin212, avrete a disposizione un servizio a tutto tondo, che comprende anche l’assistenza h24. Inoltre, avrete la possibilità di essere formati ed istruiti sull’utilizzo della piattaforma dai professionisti del settore, i quali, non solo ti spiegheranno quali sono tutte le funzionalità che Trading212 mette a disposizione, ma sapranno dispensare consigli e indicazioni su quali sono le azioni più promettenti e su cui, effettivamente, conviene investire.

Piattaforma mobile

La piattaforma mobile di Trading212 è ottimizzata alla perfezione per far vivere l’esperienza all’utente che naviga in mobile. È estremamente semplice da utilizzare e mette a disposizione vasta gamma di grafici ed analisi.

Una caratteristica che vogliamo sottolineare è la capacità di fare più operazioni e di eseguire più operazioni sulla medesima coppia di negoziazione allo stesso momento.

Un altro punto a favore della piattaforma mobile di TRADING212 è che si può adoperare da qualsiasi dispositivo che abbia sistema operativo Android o iOS. Inoltre, oggi dispone di un nuovo servizio: il “tradebird” che si può quasi definire come una specie di social network dedicato agli investitori della piattaforma.

L’app mobile di Trading212 oggi vanta oltre 14 milioni di download e la sua valutazione media è di 4,5 stelle!

Piattaforma Desktop

Ovviamente Trading212 ha sviluppato anche una piattaforma in formato web. Questa è conosciuta anche con il nome di Webtrader e vi si può accedere da qualsiasi browser web anche senza dover scaricare o necessariamente installare qualcosa sul mostro computer.

Anche i tempi di caricamento sono veramente veloci e per quanto riguarda l’interfaccia, questa, è personalizzabile a seconda delle preferenze dell’utente. Inoltre, dispone di un ottimo sistema di grafici per l’analisi di mercato e l’individuazione delle opportunità di investimento.

Altro punto a favore di Trading 212 è il buon catalogo di indicatori di analisi tecnica, dati in tempo reale e strumenti di disegno.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Indice Dax: ecco una guida completa

immagine per articolo sull'indice Dax

Il principale indice azionario della borsa tedesca è il DAX acronimo di Deutsche Aktien Index e si compone di 30 titoli azionari tedeschi che sono fortemente quotati per capitalizzazione e liquidità sul segmento Prime standard della borsa di Francoforte ovvero pari all’80% del mercato azionario tedesco. L’indice si basa sui dati di negoziazione della piattaforma di trading Xetra ed è stato sviluppato dall’Associazione delle Borse tedesche, la Borsa di Francoforte e la Börsen Zeitung.