Vuoi iniziare ad investire ma ancora stai iniziando a muovere i primi passi nel trading online? Uno strumento che può fare al caso tuo è sicuramente l'Exchange Traded Fund, ovvero ciò che per gli esperti viene definito come Trading in ETF. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi di questo tipo di strumento che sicuramente è altrettanto interessante di quello dei titoli azionari o di altri servizi di forum trading.
I fondi di cui stiamo parlando per te che vuoi iniziare ad avventurarti con il sistema degli investimenti online, sono dei fondi comuni che fanno parte appunto dello Exchange Traded Fund. L'operatività di questi fondi viene a caratterizzarsi non tanto grazie al raggiungimento di un obiettivo specifico, ma soprattutto da quella che viene a definirsi come una semplice riproduzione del titolo sottostante.
Grazie a questa svolta del mercato finanziario, è possibile concentrarsi su quelle che sono le peculiarità e le strategia da sfruttare per operare nel trading ETF. Infatti, chi non ha ancora l'esperienza necessaria per operazioni più "hard", può effettuare operazioni di trading e investimenti in maniera diretta, sfruttando un comparto specifico, un indice di riferimento, un paniere di azioni e perfino il mercato delle materie prime senza andare a scomodare strumenti derivati molto più complessi.
Attraverso lo specifico fondo del trading ETF verranno replicati i benchmark selezionati, tramite un sistema di gestione in modalità passiva dell'operazione. Questa si tratta a tutti gli effetti di un'ottima opportunità per effettuare gli investimenti del caso.
Ma allora cosa c'è di così diverso dal normale investimenti sui fondi comuni? Innanzitutto la tipologia di commissioni che nel caso del trading ETF è assai ridotta, se non addirittura nulla. Sia le commissioni per operazioni che quelle annuali possono risultare molto ridotte, ed il trader va a spendere in base al periodo in cui è effettivamente in possesso dello strumento finanziario, in un range che va dallo 0.09% allo 1.5%.
Chi decide di operare attraverso trading ETF inoltre può decidere di sfruttare i fondi che operano sul benchmark anche in modalità cosiddetta "short". Questo significa che alcuni fondi possono permetter un guadano anche al ribasso su quello che è una materia prima o un indice di tipo azionario. In questo modo, il trader può andare ad ottenere un ottimo profitto senza che ci sia una condizione di mercato predefinita e soprattutto assolutamente favorevole.
Non si dovranno dunque impostare una serie di ordini basandosi su quella che nel classico modo di fare di chi investe online, è definita come ottica di tipo rialzista.
Ogni anno il numero di diversi ETF su cui poter operare crescono, attualmente hanno superato il numero di 500, e grazie a questo tipo di prodotti sul mercato italiano è possibile fornire a tutti gli investitori una possibilità di andare a diversificare il portafoglio azionario, utile anche per chi deve andare a tener condo di ottenere rendimenti buoni senza dover spendere un occhio della testa.
Certamente possiamo affermare che danno la possibilità di inaugurare posizioni su qualsivoglia asset, con spese contenute e con una semplicità operativa. In base a questo primo vantaggio probabilmente ci sentiamo di consigliare di operare con il sottostante e non con l'ETF in quanto i grafici ETF hanno comunemente la possibilità di creare dei segnali dissimili rispetto all'indice che abbiamo intenzione di confermare.
Appare chiaro dunque che occorre fare attenzione ai vari movimenti valutari, perché mutamenti della moneta potrebbero influire sulla resa dell'ETF stesso.
Altro consiglio? Certamente possiamo confermarvi come sia fondamentale il controllo settimanale del Commitment of Traders, il quale pubblica di sovente i mutamenti delle posizioni su future ed option possedute dai Large traders.
E' possibile infine utilizzare strategie di hedging sul portafoglio in quanto comperare un ETF al ribasso può rappresentare una buona strategia per quel che concerne i costi di gestione e per mettersi al sicuro dagli alti e soprattutto dai bassi che possono verificarsi in tutti i trend.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Il successo del trading online stimola l’ambizione di mettersi letteralmente in gioco, investendo e rischiando denaro con la chimera di guadagnare molto e in fretta. In realtà, non è affatto facile diventare un trader né ci si può improvvisare con il fai-da-te mettendo a rischio il capitale reale; ma se vi è un interesse reale a comprendere le dinamiche dei mercati finanziari, provare a cimentarsi con le oscillazioni di borsa, capire come e quando intervenire per riuscire a realizzare un profitto, insomma, se si desidera capire se si è “tagliati” per la finanza anche senza aver fatto studi specifici, ci si può cimentare con la borsa virtuale, provare dei sistemi “demo” e delle piattaforme di simulazione del gioco in borsa o trading senza impiegare il denaro reale, ma valori fittizi che non mettono a rischio il proprio capitale.
Con l’affermazione in questi ultimi anni del cosiddetto trading online, cioè di quell'attività eseguita attraverso internet e dispositivi elettronici e finalizzata ad investimenti o speculazioni su diversi prodotti finanziari, si sono sviluppati di pari passo anche vari utili strumenti o mezzi per favorirla.
Una delle attività che ha riscontrato un considerevole sviluppo a seguito della diffusione dei computer e di internet è stata quella del cosiddetto trading online. Questo consiste, in pratica, nella compravendita di diversi prodotti finanziari (come ad esempio materie prime, titoli e valute) su vari mercati, effettuata attraverso l'intermediazione di cosiddetti Broker o società specializzate e che mettono a disposizione delle persone interessate dei programmi e delle piattaforme online. Tale attività si può tranquillamente svolgere attraverso computer o smartphone.
Hai mai sentito parlare di eToro? Se ti interessa il trading online non puoi non conoscere il broker che ha rivoluzionato il settore introducendo novità che il mondo del trading non aveva mai visto prima!