Per trading automatico ci si riferisce a quelle azioni del  trading online effettuate tramite software specifico. In molti casi tali software sono utilizzati dagli utenti esperti o, in ogni caso, non alle prime armi. Il software serve innanzitutto a svolgere contemporaneamente diverse attività dirette al forex o ad altri ambiti di investimento.

Esistono molti applicativi per il trading automatico, fra i quali va segnalato, grazie ai molteplici bonus, eToro. I migliori danno la possibilità di agire in modalità semiautomatica o totalmente automatica a seconda delle esigenze. 

In effetti, quest'ultima opportunità risulta essere davvero importante, in quanto il poter intervenire in alcune situazioni e poter effettuare delle rettifiche durante delle operazioni, permette di evitare quelle sbagliate o comunque di limitarne gli eventuali effetti negativi. Tali applicativi, di conseguenza, consentono ad un utente operatore di fare ulteriore esperienza da questo punto di vista e gradualmente diventare sempre più esperto e previdente durante le diverse fasi degli investimenti.

Le caratteristiche principali dei software di trading automatico: le nostre opinioni. Cerca di condividere la tua sui maggiori Forum del settore

Il trading automatico si basa sull'utilizzo di software specifici per gli investimenti. Il software non fa altro che immettere ordini sul mercato in modo automatizzato. La base è un algoritmo che ha regole predefinite, inserite dall'utente, le quali serviranno a delimitare l'azione che si va a compiere. Una delle caratteristiche più interessanti che riguardano questi software è la modalità di "market scanner".

Tra queste, ad esempio, il pensare che il programma faccia tutto da sé e che, in altre parole, sostituisca il trader. In realtà, esso lo aiuta o gli facilita delle operazioni di trading automatico, ma nulla più. Stesso discorso per i guadagni, che non saranno facilitati dall'uso di tali software e che potranno essere ottenuti soltanto con la pazienza, l'esperienza e l'impegno di un operatore. Di conseguenza, tra i fattori o le caratteristiche di cui tener conto nella scelta di un software di questo genere, vi sono la facilità d'uso ed una piattaforma semplice. 

In effetti, tali programmi tendono ad effettuare solo poche operazioni ed investimenti minimi, come l'apertura di una posizione, il mantenimento e poi la chiusura della stessa posizione. Per il resto, come detto, tutto dipende dal cosiddetto settaggio o "personalizzazione" effettuata dal singolo operatore ed inserimento di limitazioni o regole predefinite. Infine, altra caratteristica importante, è la presenza di servizi di segnali o allarmi o di semplici notifiche, che possono aiutare l'operatore durante la sua attività di trading

Il libro digitale è una guida per ottimizzare i ricavi degli investimenti. Comprando il pacchetto di benvenuto, si ha a disposizione una guida ebook gratuita per il trading automatico con le opzioni binarie, oltre ad un'altra serie di interessanti prodotti. OptionTime infatti vi offre una sessione, sempre gratuita, di training per investire con un trader di professione, un programma bonus fino a 2500 euro e tutti i segnali di trading giornaliero, sempre senza pagare ulteriori cifre. Approfitta di questa offerta e potrai gestire le tue operazioni di trading regolamentato da CYSEC.

software trading automatico

Ricordiamo che quest'ultima è, in pratica, l'acronimo di Cyprus Securities and Exchange Commission ed è una commissione di vigilanza con sede nell'isola di Cipro. Essa, tra gli altri servizi svolti, presenta una sorta di albo in cui sono inserite diverse società e broker che lavorano nel trading online e che offrono una certa sicurezza ed affidabilità. Questi devono ottenere non solo la licenza per operare nel Paese insulare, ma sono sottoposti a controlli di natura fiscale ed amministrativa

Ecco alcuni programmi da provare

Di seguito riportiamo alcuni dei migliori applicativi che certamente faciliteranno il vostro lavoro. Provateli e fateci sapere.

FXDD

Su questo sito web avrete la possibilità di scegliere tra una vasta serie di applicativi dedicati al trading; questi software sono studiati per aiutare i trader ad affrontare tutte le situazioni di mercato. Sul portale troverai anche delle soluzioni personalizzabili.

Binary Speedbot di OptionWeb

Si contraddistingue per il completo automatismo di alcuni suoi elementi, che si traduce in una semplicità di utilizzo che vi lascerà di stucco. Si conclude in un applicativo che aiuterà a gestire le operazioni con le opzioni binarie: si preoccuperà di acquistare le opzioni più performanti al momento giusto.

Real Binary Bot

Questo programma viene offerto dal broker Any Option. Partiamo dal presupposto che il download risulta gratuito. L'applicativo vi avverte della presenza sul mercato di alcuni segnali importanti (tenendo conto delle analisi tecniche effettuate in precedenza).

Trading automatico e le truffe

Quanto sono realmente affidabili questi sistemi di trading automatico? Se fosse davvero così “semplice” guadagnare con questi robot o software, tutti diventerebbero benestanti con poco sforzo. In realtà, gli unici a guadagnarci sono i creatori dei software e delle relative piattaforme. I broker certificati utilizzano sistemi non completamente automatizzati poiché occorre sempre l’intervento e la decisionalità dell’investitore, mentre i broker non certificati falsificano gli algoritmi per indurre l’investitore a sbagliare, perdere denaro e tentare nuovamente l’investimento del proprio capitale, come un gioco alla roulette o alle slot machine truccate. Il rischio di truffa è dunque elevato e per salvaguardarsi occorre conoscere bene i meccanismi del trading e soprattutto verificare i certificati e la regolarità del broker.

Il trading algoritmico o automatico non sfrutta nessun tipo di sistema di autoapprendimento (intelligenza artificiale), ma è semplicemente un sistema di programmazione basato su statistiche e calcoli matematici in grado di prevedere o fornire elementi certi sulla riuscita di un’operazione, ma anche il suo contrario. Per utilizzare al meglio il trading algoritmico, quindi, bisogna essere esperti conoscitori della materia e dei meccanismi che sottendono le dinamiche di mercato: non bisogna dimenticare che la componente umana è sempre quella che fa la differenza, basti pensare a episodi eclatanti come il “lunedì nero del 1987” in cui gli algoritmi avevano previsto una situazione finanziaria che indusse tutti gli investitori a vendere e sbarazzarsi dei titoli, quando in realtà le condizioni oggettive invitavano a fare il contrario, oppure, ciò che è accaduto nel 2008 con l’esplosione della bolla immobiliare. La tecnologia, oggi, è decisamente migliorata, molti hanno imparato la lezione per cui si può affermare che – utilizzando i software accreditati – ci sono effettivi margini di guadagno con il trading automatico.

I vantaggi attuali del metodo algoritmico

In buon software permette in sintesi di:

  • Risparmiare tempo sull’analisi tecnica;
  • Migliorare la gestione del capitale e Money Management;
  • Fare buoni affari;
  • Allentare la tensione psicologica;
  • Realizzare profitti anche con poca esperienza o conoscenza della materia.

Quest’ultimo elemento è, però, quello che attrae e allo stesso tempo inganna gli investitori alle prime armi. Per difendersi dalle truffe – come già detto – occorre utilizzare piattaforme regolamentate e certificate. Allo stato attuale, in base alle indicazioni degli organi di regolamentazione si possono indicare come piattaforme truffaldine le seguenti:

  • Bitcoin Compass;
  • bitCoin Code;
  • BitCoin Evolution;
  • bitCoin NewsTrader;
  • BitCoin Revolution;
  • BitCoin Revolution2.

Mentre sono riconosciute affidabili le piattaforme 24option, eToro e XTB. È sempre raccomandato controllare periodicamente le liste delle piattaforme autorizzate pubblicate dagli enti certificatori (CONSOB per l’Italia).

 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Forum sul Trading: in cosa consistono?

forum trading

Da quando il trading si è sviluppato ampiamente sulle piattaforme online, si sono moltiplicati anche i forum di trading nei quali è possibile scambiarsi opinioni, approfondire e ampliare la conoscenza del trading online, informarsi, fare pratica, conoscere i trend di mercato, mantenersi aggiornati, raccogliere suggerimenti, interpretare i movimenti del mercato.