Il broker viene visto a livello finanziario come un intermediario che offre una compravendita di titoli per terzi: il suo compito è quello di segnalare al mercato tutti i tipi di vendita o di offerte precedentemente comunicate dai suoi clienti. Quindi nel campo economico cerca di organizzare delle transazioni tra acquirente e venditore, guadagnerà quindi attraverso una commissione solo al momento che l'affare si sarà concluso.

Proprio in questo caso entra in gioco Fortissio, un broker STP, il suo compito è quello di ricevere ordini dai clienti, subito dopo deve inviare il tutto al suo fornitore di liquidità: per essere semplici deve realizzare gli ordini in maniera immediata.

Fortissio è un broker, che nasce proprio per dare alla gente la possibilità di investire con sicurezza. Proprio per questo motivo molti giovani imprenditori preferiscono Fortissio, merito della gran sicurezza che offre il sistema oltre alla notevole facilità che si riscontra sin dal primo accesso alla piattaforma quando si crea un conto.

In anni recenti si è assistito ad una crescita e diffusione esponenziale delle piattaforme di trading online, grazie alla tecnologia sempre più evoluta di computer e dispositivi elettronici, come gli smartphones. La velocità di connessione digitale tra aree diverse del pianeta, poi, ha fornito un’ulteriore accelerazione al fenomeno del trading finanziario. Un genere di attività che può essere svolto sia da professionisti che da semplici appassionati, che abbiano acquisito dimestichezza con quest’ambito particolare della finanza.

Tra le piattaforme di trading online che si sono distinte in questi ultimi tempi e che ha riscosso un discreto successo, vi è senz'altro Fortissio. Prima di andare a conoscere maggiormente in dettaglio come esso funzioni e quali siano le sue caratteristiche principali, i benefici e le garanzie che esso offre, cerchiamo di chiarire meglio in cosa consiste il trading online. Il tutto per avere un quadro esaustivo delle attività e soprattutto delle operazioni che vi si possono svolgere.

Analisi preliminare del broker Fortissio

Fortissio sicuramente è uno dei broker che non prevede nessun tipo di commissioni: si può guadagnare soltanto attraverso lo spread basso che si aggiunge ai prezzi di mercato. Creare un conto è davvero molto facile, serve soltanto qualche minuto e seguire questa piccola guida di introduzione.

Per aprire un conto, basta premere su '' inizia ora '' e inserire i propri dati. A questo punto bisognerà scegliere se aprire un conto (Retail o professionale), questo dipenderà in base alle esperienze dell'utente che vuole registrarsi. Bisogna specificare che per registrarsi sotto forma la tipologia Professionale si deve avere un capitale che sia o superi la somma dei 500,000 euro qualificando le proprie esperienze.

Invece per quanto riguarda la tipologia Retail la leva solitamente raggiunge 1:30, il professionale raggiunge invece il 1:200. Il motivo è perchè si corrono dei rischi e anche perchè c'è una norma europea.

La leva serve per aumentare la possibilità di ricevere un profitto maggiore di quello che si pensa, però qui bisogna procedere sempre con tanta cautela e attenzione, i rischi sono sempre dietro l'angolo pronti ad aspettarci, bisogna considerare che un minimo errore potrebbe azzerare il proprio capitale. Perciò esistono solo alcuni metodi per depositare o prelevare:

  • Si può ritirare attraverso le comuni carte di credito e debito (Visa, Mastercard o Maestro), (Min. 200 euro instantaneo);
  • Attraverso il bonifico bancario: deposito e prelievo. Come monete sono accettati gli EUR e USD (7 giorni di attesa);
  • Utilizzare un pagamento elettronico: in questo metodo rientrano varie banche come Paypal, ecoVoucher, ecoPayz e Skrill. (Il trasferimento avviene in maniera istantanea).

Prima di eventuale deposito o prelievo sarà necessario condividere con la piattaforma i propri documenti, le fotografie dovranno essere ben illuminate e sopratutto nitide, in modo da essere leggibili.

La piattaforma giovane

Fortissio è una piattaforma accessibile da molti browser come Safari, Google Chrome, Firefox e Opera giusto per citarne qualcuno. Una volta aperto sarà possibile scegliere la lingua che si vuole grazie alle sei lingue supportate dalla piattaforma, inoltre si potrà personalizzare totalmente a proprio piacimento la piattaforma, gestire gli ordini e l'account, infine sono presenti anche delle sezioni che permettono di ricevere notizie, accedere al calendario economico e le quotazioni.

fortissio.jpg

E' possibile scaricare la piattaforma e non perderla mai di vista anche su Smartphone, infatti è possibile scarica l'applicazione, ottimizzata per cellulari e tablet. L'applicazione è molto utilizzata da giovani investitori che amano non perdere neanche qualche minuto nel proprio lavoro preferendo ri restare sempre connessi e aggiornati su quello che accade nel mondo che seguono.

Una piattaforma di trading user friendly

I giovani investitori adorano questa piattaforma anche per i vantaggi che offre, tra cui:

Notizie

Le notizie sul mondo della finanza su Fortissio di certo non mancano. Infatti, vengono aggiornate quasi in maniera istantanea grazie al team che ci lavora dietro, offre quindi continui articoli in cui si possono trovare analisi, grafici, strumenti finanziari dedicati, e molte altre informazioni che sicuramente fanno piacere agli investitori. Attraverso questo servizio si possono quindi ricevere notizie in tempo reale che sicuramente entrano in aiuto per chi ci lavora.

Calendario economico

Questa è un altra funzione che gli imprenditori adorano, si tratta di uno strumento che serve per le analisi. Questo strumento prende nome di calendario economico, riesce ad accumulare ogni informazione come ad esempio gli orari, le date o anche quelli che sono gli eventi che influenzano il mercato nel mondo. In un certo senso questa funzione è adorabile, infatti, proprio attraverso gli eventi globali si può capire in fretta come fare trading online.

Tutorial formativi

Una delle migliori funzioni che Fortissio offre, è sicuramente il vastissimo spazio che ha creato per i video tutorial, che serviranno sicuramente a dare ai nuovi giovani investitori una base su cui affidarsi inizialmente. Attraverso questo percorso formativo si acquisiranno conoscenze che sveleranno anche trucchi e segreti del mondo del trading.

Servizi SMS

Infine, come ultimo servizio offerto da Fortissio troviamo i '' Servizi SMS '', che si occupano di assicurare ai trader gli strumenti necessari per poter prendere decisioni corrette in base agli ultimi aggiornamenti del mercato.

Verranno inviati degli SMS con diversi punti di vista, con l'obbiettivo di offrire ai trader degli aggiornamenti continui su come si muove il mercato in qualsiasi momento dando quindi la possibilità di prendere decisioni in base alle informazioni.

Quindi la piattaforma prevede il servizio sms che comprende:

  • Calendario economico inviato ogni mattina;
  • La piattaforma manderà in automatico una notifica che aggiornerà il trader di eventuali aggiornamenti nel mercato.
  • Il Customer Care e l'account manager personale

Nonostante ci siamo già moltissimi motivi per cui investire con Fortissio possiamo dire che ce ne sono ancora altri. Ad esempio il Customer Care, senza alcun dubbio, è uno dei migliori servizi offerti dalla piattaforma. Infatti ogni utente potrà contare sull'ottima assistenza offerta da Fortissio che guiderà il cliente in modo tale da non essere mai lasciato da solo.

Il Supporto Clienti si differenzia abbastanza bene da altri siti, infatti questo accade grazie alla rapida velocità di risposta da parte degli esperti. Si otterranno sempre domande tempestive e sicuramente valide, dalla domanda per capire come funziona la piattaforma fino alla domanda piu' complicata, il cliente sarà sempre risposto.

A parte quindi il Customer Care, che risulta essere un ottimo servizio, possiamo trovare anche l'agente personale. Il consiglio è di contattare '' l'agente personale '' solo quando si avranno domande qualificate o aiuti per quanto riguarda il trading, verranno quindi fornite risposte abbastanza dettagliate in merito.

Le possibilità di investimento e le tipologie di conto

Ci sono varie possibilità d'investimento quando si parla di Fortissio attraverso le varie tipologie di conto che vengono offerte inizialmente. Infatti, esiste la possibilità di aprire un conto sulla piattaforma con soli duecento dollari iniziali.

Una volta che il cliente avrà investito aprendo il conto allora avrà accesso ad ogni funzionalità che la piattaforma offre. Sarà possibile visionare anche un eBook gratuito che introdurrà al nuovo trader tutti gli aspetti base da conoscere a memoria per poter iniziare a fare vetro trading.

La piattaforma presenta davvero molte possibilità d'investimento che solitamente creano nel nuovo trader una sensazione di confusione. Per un giusto investimento ovviamente è consigliato navigare sul mercato Forex, dove si potranno effettuare delle operazioni con le coppie di valute, ma anche ad esempio iniziare a praticare la c compravendita di diversi asset.

Infine c'è anche la possibilità di accedere ad una sezione che includerà webinars gratuiti o vari confronti con altri membri.

Ulteriori recensioni su Fortissio

La piattaforma è in una evidente fase di crescita, proprio per questo motivo anche i siti di recensioni sono stati invasi da utenti che iniziano a raccontare le proprie esperienze in modo positivo e negativo. Ovviamente le recensioni solo molto positive e sopratutto raccontano come c'è l'hanno fatta nel corso del tempo a realizzare il sogno di diventare dei trader.

Esistono dei siti web specializzati che racchiudono tutte le recensioni fatte su Fortissio e di quello che sembra essere il suo futuro.

Trading online e piattaforme

L’uso e la diffusione sempre più imponente di computer, smartphones e relative connessioni internet ha permesso di poter effettuare investimenti e speculazioni finanziarie velocemente, ovunque ed in tempo reale. Il trading online è proprio questo: la possibilità per un soggetto (una persona o anche una società, denominati Trader) di effettuare operazioni di compravendita di vari prodotti finanziari in mercati specializzati, attraverso l’uso di specifiche piattaforme online, chiamate Broker.

Tali operazioni, che possono coinvolgere dai titoli di Stato alle azioni, passando per materie prime e valute estere, si possono eseguire in vari mercati e con tempistiche differenti. Si possono acquistare alcuni prodotti finanziari e venderli entro pochi minuti o dopo diverse ore e in qualsiasi momento, grazie proprio all’uso dei computer o di dispositivi elettronici. Essendo questa un'attività di investimento o speculazione, un trader potrebbe ottenere dei profitti, così come anche delle notevoli perdite finanziarie.

Fortissio e la sua piattaforma web

Questo operatore di trading ed intermediario finanziario fa parte del gruppo Vie Finance, una società d’investimento greca, autorizzata ad operare sul mercato ellenico (e quindi anche europeo, tra cui anche in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito) e registrata presso la Hellenic Capital Market Commission, la commissione che effettua la sorveglianza del mercato dei capitali nell’ambito dei servizi finanziari greci. Attraverso Fortissio, è possibile operare ed effettuare investimenti in diversi mercati interessanti.

Gli asset o prodotti finanziari a disposizione dei singoli trader sono valute e criptovalute, materie prime, azioni ed ETF (o Exchange-Traded Fund, particolari fondi d’investimento). Il broker Fortissio mette poi a disposizione dei propri clienti interessati una serie di utili strumenti, per conoscere in modo più approfondito l’ambito dei vari mercati e agire al meglio delle proprie strategie, usufruendo anche di importanti aggiornamenti sull’andamento degli stessi mercati.

Sono disponibili quindi grafici, calendari economici, notizie di tipo finanziario ed un servizio sms che aggiorna tali strumenti in tempo reale. Basta aprire un conto di trading, eseguendo un deposito minimo di 200 Euro, e ciascun cliente potrà ottenere una serie di servizi per operare sui diversi mercati. Naturalmente, per la clientela alle prime armi, si possono ottenere e-book ed una formazione gratuita, al fine di conoscere meglio questo ambito particolare della finanza e apprendere le strategie migliori per operarvi.

I conti Fortissio sono diversi, in base alla tipologia di clientela. I trader non professionisti possono scegliere dal conto Basic, con un investimento di soli 200 Euro ed alcuni servizi base, fino al conto Infinity, con un investimento superiore ai 100.000 Euro e prevede numerosi vantaggi e funzionalità, tra cui un agente personale a disposizione per informazioni e indicazioni.

Per i clienti professionisti e con esperienza nel trading online, si possono aprire dei conti presso Fortissio solo dimostrando di rispettare almeno due dei tre requisiti richiesti: 1) volume del proprio portafoglio finanziario maggiore di 500.000 Euro; 2) un anno di esperienza di lavoro, a livello professionale, in ambito finanziario; 3) aver eseguito transazioni con una frequenza media di almeno 10 per ciascun trimestre, nei precedenti 4 trimestri (e quindi in un anno). 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Spread Trading: scopri con noi che cos'è e come funziona?

spread trading

Sono state elaborate alcune importanti strategie, come ad esempio lo spread trading, una particolare tecnica che consente di avere sul mercato un'esposizione del tutto neutrale.