Logo del sito On Line Trading

Dopo aver pubblicato un articolo sulle Azioni Finmeccanica e uno sul Grafico Dow Jones, eccoci oggi con un nuovo approfondimento che speriamo risulterà di vostro interesse.

Menu di navigazione dell'articolo

La società Juventus – dopo il Genoa Cricket and Football Club – è il più antico club di calcio professionale con sede a Torino: è stato fondato nel 1897 come club polisportivo. Dal 1923, la società è legata al nome della famiglia Agnelli. Oggi, la Juventus è la principale squadra di calcio italiana e la più “titolata” a livello mondiale. Dal 1967, la Juventus diventa una società per azioni, pertanto è anche un titolo borsistico, sebbene la prima quotazione della Juventus sulla Borsa Italiana avviene solo nel 2001, insieme a Società Lazio e società Roma, che costituiscono le uniche tre società calcistiche ad essere quotate in Borsa. Ciò significa che dal 2001 è possibile comprare azioni Juventus e ottenere profitti dai dividendi. L’azionariato della Juventus è composto dal 60% dalla EXOR NV di proprietà della famiglia Agnelli, dal 7,5% da una compagnia di investimento libica e dal 32,5 % dagli azionisti minoritari.

Come si diventa investitori e azionisti Juventus

La quotazione della Juventus (identificate come Azioni Juventus) sono quotate al MTA, il Mercato Telematico Azionario, regolamentato e gestito da Borsa Italiana. Per comprare le azioni Juventus occorre essere titolari di un rapporto di deposito o un conto corrente presso un intermediario creditizio o finanziario autorizzato: banca, SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) o piattaforma di Trading Online.

Le azioni Juventus sono titoli dematerializzati, pertanto, quando si acquista una quotazione della Juventus non si rilascia alcun certificato cartolare, ma solo la conferma di avvenuta operazione da parte dell’intermediario con scrittura di addebito del “carico” delle azioni sul conto deposito del trader. Le operazioni sono soggette a commissioni. Ogni intermediario applica le proprie, per cui si consiglia di informarsi prima dell’acquisto del numero e dell’onere delle commissioni, nonché i costi di gestione del conto e di tenuta del “cassetto dei titoli”. Per la quotazione della Juventus non sono previste vendite per lotti minimi. Quando si decide di vendere tutte o parte delle proprie azioni, è sufficiente inserire l’ordine o far pervenire l’ordine al proprio intermediario.

L’esercizio societario si conclude ogni anno il 30 giugno. L’assemblea annuale degli azionisti Juventus, invece, si svolge a ottobre (solitamente la terza decade del mese). Possono legittimamente partecipare all’assemblea degli azionisti coloro che sono titolari di un diritto di voto al termine di una giornata contabile maturata il settimo giorno di mercato precedente la data stabilita per l’assemblea. In ogni caso, la legittimazione a intervenire in assemblea è attestata tramite comunicazione da parte dell’intermediario.

La quotazione della Juventus è negoziata sul MTA tramite il ticker “JUVE” e con il codice ISIN: IT0000336518. I titoli azionari non hanno un rendimento fisso e quindi si tratta di un investimento che prevede un rischio. L’andamento storico della Società – nel bene e nel male – non è perciò garanzia di rendimento o rappresentativo delle sue prestazioni future in ambito borsistico. Come qualsiasi investimento in capitale di rischio, l’investitore è esposto al rischio di perdere il capitale qualora le azioni perdessero valore.

Come può essere utile la Borsa virtuale

Una borsa virtuale è un sistema di trading online che consente agli utenti di simulare l'acquisto e la vendita di azioni senza utilizzare denaro reale. Questo tipo di borsa è utile per coloro che vogliono imparare a fare trading e sperimentare diverse strategie di investimento senza rischiare il proprio denaro. Inoltre, le borse virtuali offrono una vasta gamma di strumenti di analisi e di ricerca che aiutano gli utenti a comprendere meglio il funzionamento del mercato azionario. Molte piattaforme di trading online offrono la possibilità di utilizzare una borsa virtuale, rendendola un'opzione accessibile a chiunque voglia imparare a investire in borsa.

Cosa influenza la quotazione in borsa delle azioni Juventus

quotazione in borsa della juventus

Gli investimenti azionari e, in particolare, le operazioni in CFD suggerite dalle piattaforme di trading online, richiedono una solida preparazione da parte del trader e la conoscenza approfondita dell’asset ovvero delle azioni su cui si decide di investire il capitale. Conoscere punti di forza e debolezza delle azioni Juventus, per esempio, è un buon inizio di analisi. Gli elementi che potrebbero influenzare, per esempio, la quotazione della Juventus sono:

  • Come si evolve la base dei tifosi della squadra. Sono in aumento, per esempio, i fan cinesi e indiani i quali sono molto propensi a spendere per seguire la squadra e sono fonte di introiti per il club;
  • Analisi delle strategie di comunicazione della società Juventus che influenzano i partner commerciali, la stipula di nuovi contratti pubblicitari che a loro volta rafforzano l’immagine della squadra;
  • L’andamento del calcio-mercato, gli acquisti di nuovi giocatori che influenzano le performance calcistiche della squadra e che muovono il contesto degli sponsor;
  • I rapporti tra i giocatori e la dirigenza e come vengono percepiti all’esterno possono influenzare l’andamento delle quotazioni o creare fibrillazioni;
  • Il livello di indebitamento del club rispetto alle operazioni di calcio-mercato.

Queste valutazioni sono, però, solo un aspetto dell’analisi della società che deve essere condotta in modo più ampio e sofisticato, qualora si decida di investire del capitale in un’operazione sempre rischiosa come il trading.

Ecco l’importo minimo per investire in borsa

Poste tutte le informazioni date fino a qui sulle azioni Juventus e relative modalità di acquisto, se allettati dall’offerta e dalle possibilità da essa derivanti, potrebbe nascere spontanea la domanda relativa all’eventuale importo minimo necessario per un investimento in borsa come questo, domanda naturale per coloro i quali si trovano ad affrontare un terreno sconosciuto e tutto da esplorare come quello delle quotazioni in borsa.
La buona notizia è che per fare trading non bisogna per forza essere dei grandi investitori e che dunque è possibile acquistare le azioni Juventus in borsa con pochi soldi, quindi anche se si hanno mezzi modesti.

Il vantaggio del trading online, poi, è quello di poter acquistare le azioni di gran parte delle borse del mondo, oltre che attraverso strumenti utili per l’investimento.
Il vostro primo acquisto di azioni Juventus, dunque, potrebbe costare tranquillamente anche meno di 100 euro, aggiungendo poi somme solo in un secondo momento procedendo acquistando a piccoli incrementi, magari mentre si comprende quali siano le varie modalità di acquisto, trovando dunque la modalità più adatta a sé e alle proprie esigenze.
Nel caso specifico delle azioni Juventus il lotto minimo è di un euro e in linea generale, quando ci si ritrova ad avere a che fare con richieste di investimento queste possono corrispondere anche solo a 25 euro, con un pagamento in termini di tasse pari a soli 75 centesimi.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi alle sempre ormai più  comuni piattaforme di trading online che propongono e offrono la possibilità di iniziare con un profilo di prova (DEMO) con una somma di denaro (figurato) iniziale che permette di potersi esercitare comodamente, in questo caso, sulle azioni Juventus in modo tale da memorizzare i movimenti e i modi più adatti per poter guadagnare attraverso un investimento di questo tipo.
Per quanto negli ultimi anni le quotazioni Juventus in borsa siano state ottimali, è corretto dire che in questi mesi del 2022 questa ha subito delle perdite in borsa pari al 7,8%, a ricordarci che comunque si tratta di un investimento con rischi.

Comprare un titolo su una piattaforma online

Numerose piattaforme di investimento consentono oggi di acquistare diverse tipologie di strumenti finanziari, dai derivati fino ai titoli azionari. Spesso le società di gestione dei risparmi tendono a “specializzarsi”, nel senso che propongono ai propri clienti soprattutto strumenti finanziari di un certo genere. Ad esempio alcune piattaforme sono dedicate al risparmio gestito tramite fondi comuni, mentre altre propongono essenzialmente solo strumenti finanziari derivati. Ci sono però alcune realtà che offrono anche titoli azionari, oltre ad altri strumenti. Ad esempio è possibile comprare le azioni sul Broker eToro, così come alcune banche offrono ai propri clienti questo tipo di asset. Nel caso delle banche per poter acquistare titoli è necessario solitamente essere correntisti della singola realtà e spesso anche richiedere la possibilità di accedere alle proposte di trading. Per quanto riguarda invece i broker che operano esclusivamente in rete, sarà sufficiente attivare un account online.

Quanto costano le azioni

Il costo effettivo di un titolo azionario qualsiasi dipende da una serie di fattori, a partire dalla quotazione di mercato. Che ovviamente è quella dell’attimo in cui si sta acquistando il singolo titolo, secondo ciò che dichiarano i listini di borsa. Non è quindi possibile fare dichiarazioni su quale sarà la cifra da sborsare per acquistare un’azione domani o nelle prossime settimane. Oltre a questo l’intermediario solitamente trattiene, per ogni acquisto di titoli, una piccola percentuale come rimborso spese correlate all’operazione. L’intermediario infatti rappresenta i propri clienti e intercede per loro presso la borsa; questo servizio deve essere pagato, anche se solitamente si tratta di percentuali minime. Ovviamente se si effettua un costante compravendita di titoli azionari, continuando ad acquistarne e a venderne, il prezzo pagato per il servizio arriverà a cifre di una certa consistenza.

Si pagano le tasse sui titoli azionari?

In Italia detenere un titolo azionario non comporta la necessità di pagare una specifica tassazione calcolata sul valore dello stesso. Si paga però una tassazione fissa sulle rendite finanziarie, comprese quelle correlate al possesso o alla vendita dei titoli azionari.

Quindi se il valore di un’azione sale, a fine anno sarà necessario pagare una percentuale calcolata solo sul valore aggiuntivo rispetto a quello di acquisto. Quindi se si compra un’azione che costa 100 euro e nei mesi raggiunge il valore di 110 euro, la tassazione sarà da pagare solo sui 10 euro ottenuti dall’aumento delle quotazioni. Lo stesso avviene nel momento in cui si decide di vendere tale titolo azionario. La percentuale ad oggi è stabilita al 26%.

Scegliere l’azione giusta

Se acquistare un’azione è un’operazione decisamente semplice e alla portata di chiunque, decisamente più complesso è invece scegliere quale titolo acquistare, soprattutto se non si è esperti di economia e di finanza. Esistono però dei metodi che consentono di effettuare delle verifiche sui diversi titoli negoziati in borsa, che partono dall’analizzare la situazione economica e creditizia delle società emittente. Precisiamo che non esiste un metodo certo e sicuro al 100% che ci assicuri di acquistare un titolo il cui valore aumenterà nel breve periodo. Quando si decide di investire in borsa si corre sempre un rischio, correlato anche alla propria preparazione sull’argomento.

Conosci le tipologie di azioni?

Per effettuare un acquisto consapevole delle azioni è bene conoscerne anche le principali tipologie. Le azioni si suddividono in tre categorie:

  1. Azioni ordinarie: si tratta di azioni nominative che forniscono all’azionista il diritto di riscuotere i dividendi, nonché il diritto al rimborso del capitale nei casi di liquidazione di una società e, infine, il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti, sia ordinarie che straordinarie.
  2. Azioni di risparmio: si tratta di azioni che le società quotate sui mercati autorizzati e regolamentati mettono a disposizione degli azionisti acquirenti. Questo tipo di azioni garantiscono particolari privilegi agli azionisti soprattutto di natura patrimoniale e nella distribuzione degli utili. Tuttavia i possessori di queste azioni non hanno diritto al voto nelle assemblee.
  3. Azioni privilegiate: si tratta di azioni nominative che conferiscono all’azionista un diritto di proprietà – appunto definito “privilegiato” – al momento della distribuzione dei dividendi (utili) e in caso di liquidazione della società. Il diritto di voto è concesso nelle assemblee societarie straordinarie, ma non in quelle ordinarie.

Indipendentemente dalla categoria, le azioni della società quotata per cui si richiede l’acquisto delle medesime, devono essere di uguale valore e pari diritti per gli azionisti.

Dove si comprano le azioni?

In Italia, le azioni si acquistano sul mercato azionario nazionale ufficiale e regolamentato attraverso il quale avvengono le cosiddette negoziazioni dei titoli.

Il mercato azionario è a sua volta suddiviso in due ambiti: mercato primario e secondario. Il mercato primario è il luogo in cui le aziende mettono in vendita diretta le azioni societarie. Il mercato secondario è il luogo in cui gli azionisti possono rivendere i titoli acquistati sul mercato primario.

Quindi, le aziende operano esclusivamente sul mercato primario, mentre gli azionisti/acquirenti operano sia sul primario (in quanto acquirenti diretti o tramite intermediari) che sul secondario (per gli scambi e le negoziazioni tra azionisti).

Le modalità di acquisto delle azioni sono sostanzialmente tre:

  • Tramite una Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) che può essere sia fisica che online;
  • Tramite gli sportelli bancari affidandosi a un consulente finanziario che suggerisce anche la tipologia migliore di acquisto in base al profilo di rischio dell’acquirente);
  • Tramite le piattaforme di trading online regolamentate e riconosciute.

L’acquisto di azioni può comportare dei rischi patrimoniali ed è soggetta alla reale comprensione delle dinamiche finanziarie dei mercati.

FAQ

Cos'è la quotazione della Juventus?

La quotazione della Juventus si riferisce al valore delle azioni della Juventus Football Club S.p.A. che sono negoziate sul Mercato Telematico Azionario, gestito da Borsa Italiana. Le azioni della società sono disponibili all'acquisto e alla vendita da parte di investitori e il loro prezzo cambia costantemente a seconda di una varietà di fattori, tra cui le prestazioni sportive della squadra, le decisioni aziendali e le condizioni economiche generali. In pratica, la quotazione della Juventus riflette il valore di mercato dell'intera società.

Come posso comprare azioni della Juventus?

Per comprare azioni della Juventus, avrai bisogno di un conto di intermediazione azionaria. Questo può essere aperto attraverso una varietà di piattaforme online o tramite una banca o un broker. Una volta che hai aperto un conto, puoi cercare le azioni della Juventus utilizzando il loro simbolo di ticker (JUVE) e procedere con l'acquisto. Ricorda che l'investimento in azioni comporta rischi, quindi è importante fare la propria ricerca o consultare un consulente finanziario.

Cosa influenza il prezzo delle azioni della Juventus?

Il prezzo delle azioni della Juventus è influenzato da una serie di fattori. Questi includono le prestazioni della squadra sul campo, che possono avere un impatto significativo sulla reputazione e sui guadagni del club. Le decisioni aziendali, come la firma di nuovi giocatori o la negoziazione di contratti televisivi, possono anche influenzare il valore dell'azione. Inoltre, le condizioni economiche generali, gli eventi globali e le tendenze del mercato azionario nel suo complesso possono anche avere un impatto sul prezzo delle azioni.

Cosa significa se il prezzo delle azioni della Juventus sale o scende?

Se il prezzo delle azioni della Juventus sale, significa che la domanda per le azioni sta superando l'offerta. Questo può essere dovuto a una serie di fattori, tra cui positive prestazioni sportive, decisioni aziendali favorevoli o semplicemente un clima di mercato ottimista. Al contrario, se il prezzo delle azioni scende, ciò indica che l'offerta di azioni supera la domanda. Questo potrebbe riflettere sfavorevoli prestazioni sportive, decisioni aziendali negative o un clima di mercato pessimista. Tuttavia, è importante ricordare che il prezzo delle azioni è influenzato da una vasta gamma di fattori e può non riflettere necessariamente la salute finanziaria a lungo termine del club.

È un buon investimento comprare azioni della Juventus?

Come per qualsiasi investimento, acquistare azioni della Juventus comporta rischi e potenziali ricompense. Il successo dell'investimento dipenderà da una serie di fattori, tra cui le prestazioni sportive del club, le decisioni aziendali e le condizioni economiche generali. Prima di investire, è importante fare una ricerca approfondita e, se necessario, consultare un consulente finanziario. Ricorda che non dovresti mai investire più di quanto sei disposto a perdere.

Vuoi approfondire l'argomento in borsa? Nel nostro blog troverai diversi articoli su temi come gli speculatori di borsa (clicca qui per leggere l'articolo) o la chiusura delle borse in Asia (clicca qui per leggere l'articolo).

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.