Se si osservano i dati passati si può considerare come negli anni 2005 e 2006 fosse il momento per acquistare dei bei lingotti d'oro a soli 400 €/oz t; anche negli anni successivi a causa della crisi la quotazione dell'oro puro si stanziava attorno a € 500 / oz t, quindi era comunque un buon momento per approfittarne e chi l'ha fatto ha visto fruttare i propri investimenti e raddoppiarli in questi ultimi 10 anni.
Oggi bisogna chiedersi quando sarà il momento migliore per investire nell'oro e per quanto ancora il prezzo continuerà a salire. Purtroppo, non abbiamo una risposta a queste domande però si può prevedere con un discreto successo come fluttuerà la quotazione dell'oro puro con una tecnica che usano molti investitori per prendere le loro decisioni.
Se avete deciso di comprare dell'oro è indispensabile che sappiate riconoscere le tendenze al rialzo a lungo termine. Inoltre, non dovete farvi spaventare se il costo dell'oro il mese dopo sarà sceso del 5%; questi, infatti, sono movimenti comuni e con il tempo potrebbero correggersi. La quotazione dell'oro puro si basa su tuffi e rialzi e la speranza ecco il trend continui con aumenti maggiori dei ribassi, proprio come accaduto in questi ultimi 10 anni. l'acquisto di oro puro è un investimento a lungo termine e bisognerebbe trattenerlo per almeno sei mesi per poter trarre un buon profitto. Guadagnare bene in poco tempo e un ottimo risultato ma saper aspettare e riconoscere il momento giusto per investire in oro nuovo potrebbe apportare opportunità di guadagno maggiori.
Se state pensando di investire in lingotti d'oro vi consigliamo di tenere d'occhio la quotazione dell'oro puro sulle notizie più importanti che provengono da istituzioni grandi come i governi, Wall Street o le banche.
Una regola generale vuole che quando gli investimenti come azioni e proprietà si trovano in una fase di retrocessione la quotazione dell'oro puro e quella dell'argento aumentano; infatti, l’oro viene utilizzato a mo' di polizza assicurativa per fare da copertura alle perdite che sono state accumulate in altre parti. ecco quali sono i momenti ideali per acquistare oro e aggiungerlo al vostro patrimonio oppure per acquistarlo la prima volta.
A questo punto ci si pone la domanda di quale sia il momento migliore per acquistare l’oro. Alcuni investitori ritengono che sia giusto investire in oro, in misura minore, non appena ne hanno la possibilità. in questo modo ogni investitore spende meno per volta e si costruisce un capitale potente nel tempo.
Per poter acquistare al momento giusto è necessario tenere d'occhio la quotazione dell'oro puro considerando che i prezzi sul mercato cambiano ogni due minuti e in una sola mattinata può anche ridursi anche del 5% del suo prezzo! Per questo bisognerà fare attenzione agli ultimissimi movimenti per scegliere il momento d'acquisto migliore.
Non esiste un consiglio unico; infatti, alcuni investitori preferiscono acquistare in un periodo stabile in cui loro è al ribasso mentre altri comprano quando il costo e nel bel mezzo di un periodo forte. l'importante è investire solamente quando si ritiene che il prezzo dei lingotti d'oro sia conveniente.
Fino a qui vi abbiamo descritto come la quotazione dell’oro cambi nel tempo e quanto questo investimento sia sicuro ma non sempre risulta chiara la differenza tra l’oro puro e quello lavorato e la possibilità di rimanere scontenti della propria operazione è sempre dietro l’angolo.
Per capire come la quotazione dell’oro possa cambiare occorre conoscere queste differenze.
Quando si parla di oro puro si intende l’oro a 24 carati che equivale a 999 grammi di oro ogni 1000 di leghe, mentre quando si parla di oro lavorato ci si riferisce ad un valore equivalente a 750 grammi ogni 1000 di leghe corrispondente, dunque, a 18 carati.
Per poter conoscere i carati di un gioiello in vostro possesso vi basterà leggere i numeri indicati in corrispondenza della punzonatura all’interno oppure rivolgersi agli esperti del settore al fine di ottenere una stima corretta.
In entrambi i casi, sia che vogliate ottenere oro puro, sia che vogliate ottenere oro lavorato quello che vi occorre è la fusione che può essere resa possibile solo rivolgendosi ai centri specializzati.
Con l’oro puro è possibile produrre i lingotti e si tratterà dunque di seguire le regole della fusione e quindi raggiungere i 1064 gradi dopo aver versato il metallo prezioso in un crogiolo.
Questa possibilità permette di recuperare l’oro puro da quelli che potremmo definire dei veri e propri rottami e quindi gioielli o, ancor di più, da protesi dentarie, orecchini spaiati, piatti e qualsiasi altro oggetto che può contenere dell’oro. Questo procedimento viene definito a cera persa.
La fusione, oltre a permettere il riutilizzo di vecchi oggetti d’oro permette anche di separare l’oro puro da altri metalli con cui costituiva le leghe tramite un procedimento che prende il nome di affinazione.
Sulla base di quanto detto fino ad ora sulla quotazione dell’oro puro, dunque, l’eventuale oro in vostro possesso può costituire una vera e propria occasione da cogliere al volo.
Investire in oro significa investire in un bene che proteggerà il patrimonio da ogni crisi economica preservandolo e mantenendo sotto controllo i fondi, senza l'intervento delle banche.
Per investire in questo materiale bisogna comprare a prezzi ragionevoli tenendo d'occhio la quotazione dell'oro puro e facendo ricerche; non ci si deve preoccupare di fluttuazioni a breve termine ma convincersi che investire in oro ci frutterà a lungo termine.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group
Trading Millimetrico è un’azienda nata nel 2012 da un gruppo di sviluppatori specializzati in investimenti finanziari e programmazione di software automatici per l’operatività online.
Il successo del trading online stimola l’ambizione di mettersi letteralmente in gioco, investendo e rischiando denaro con la chimera di guadagnare molto e in fretta. In realtà, non è affatto facile diventare un trader né ci si può improvvisare con il fai-da-te mettendo a rischio il capitale reale; ma se vi è un interesse reale a comprendere le dinamiche dei mercati finanziari, provare a cimentarsi con le oscillazioni di borsa, capire come e quando intervenire per riuscire a realizzare un profitto, insomma, se si desidera capire se si è “tagliati” per la finanza anche senza aver fatto studi specifici, ci si può cimentare con la borsa virtuale, provare dei sistemi “demo” e delle piattaforme di simulazione del gioco in borsa o trading senza impiegare il denaro reale, ma valori fittizi che non mettono a rischio il proprio capitale.
Quando si fa trading online, ci si raccomanda sempre di scegliere un buon broker e una piattaforma valida e affidabile, ma soprattutto regolamentata secondo le disposizioni internazionali e nazionali; tra le piattaforme consigliate anche nei forum di appassionati e sui siti specializzati di trading come migliorbrokerForex.net si cita ProRealTime, uno strumento di trading online gratuito che non è propriamente open source perché è sufficiente una registrazione per poterlo scaricare.
Con l’esplosione del trading ci si imbatte su tantissimi broker online, ed è spesso difficile capire quali sono i migliori ed a quali affidarci. Finmax rientra nei maggiori broker online ed è sinonimo di affidabilità e sicurezza.