Il Parabolic Stop and Reversal (o Sar) si riferisce ad un sistema di trading basato su prezzo e tempo. Sull’aspetto grafico, viene raffigurato da una successione di punti sopra o sotto i prezzi, prende il suo nome dalla forma parabolica che si delinea nel grafico. La successione di punti del Sar nel grafico se viene costruita al di sotto dei prezzi vuol dire che è in tendenza rialzista, al contrario se viene costruita al di sopra è in tendenza ribassista.
L’indicatore Parabolic Sar, è stato sviluppato da Welles Wilder, viene usato per stabilire in quali punti si devono inserire gli stop loss di un trend o di un movimento. Prima si deve capire come è il trend tramite altri indicatori e poi analizzare con il Parabolic Sar.
Tale trend, nei vari orizzonti temporali può essere diverso, ad esempio, si possono trovare trend ribassisti a breve termine inseriti nelle tendenze rialziste a medio-lungo termine; in cui, la definizione di breve, medio o lungo termine possono essere diverse fra differenti soggetti in funzione al tipo di operatività.
Che cosa è e come funziona il Parabolic Sar
Il Parabolic Sar è un indicatore di trend following, cioè uno strumento che dà ottime indicazioni operative nelle fasi direzionali e solitamente viene usato come trailing-stop per gestire eventuali posizioni in essere. Praticamente il Parabolic Sar nelle sue applicazioni pratiche, evidenzia come l’indicatore sia in grado di individuare la nascita e lo sviluppo di trend rialzisti e di trend ribassisti
Sar = Sar(t-1) + Fa[(Ps-Sar(t-1)]
Dove: Sar sta al limite oltre il quale viene invertita la posizione assunta nel mercato.
Dove PS indica il punto significativo raggiunto sul mercato nel periodo in cui è stata aperta la posizione;
Invece, Sar (t-1) è il livello di inversione calcolato al tempo Sar-1;
Fa rappresenta il valore di accelerazione che Wilder indica fra 0,018 e 0,022.
È stato pensato da Wilder per confermare i trend, da risultati non chiari durante i movimenti laterali. Invece, Stop e reverse indica che se il Parabolic Sar si incrocia col prezzo arriva il momento di stop e di reverse, ovvero di aprire la posizione, dopo che la curva tocca i prezzi va chiusa la posizione, e viceversa.
Essendo un indicatore utile per seguire il trend, non è il caso di seguire soltanto questi segnali per fare trading online, l’analisi tecnica completa e più affidabile è quella di accostare al Parabolic Sar altri indicatori come: il Macd, Adx, lo Stocastico e le medie mobili, solo cosi risulterà efficace e produttiva la strategia di trading.
Molto utile quindi per capire l’andamento del trend dei prezzi, se usato in abbinamento agli indicatori sopra citati, si rende efficace nel confermare i segnali da loro dati. Comprendere quando entrare sul mercato ed operare nel Trading è veramente determinante, costruire un'efficace strategia è sinonimo di sicuri guadagni.
Che cosa è il Trailing stop
Da un punto di vista operativo la strategia più semplice da applicare per seguire la tendenza del mercato è la seguente:
Per definire lo scenario ossia la direzione del trend, bisogna individuare la direzione del trend primario al fine di scegliere tra una strategia di acquisto (se la tendenza è al rialzo) o di una vendita (se la tendenza è al ribasso).
Per la definizione dei livelli di entrata si può scegliere se entrare al rialzo (long) alla rottura di un livello di resistenza o entrare al ribasso (short) al cedimento di un livello di supporto. Oppure stabilire se entrare prima della rottura di un livello importante di resistenza o di supporto. Oppure entrare sul movimento di ritorno (return move o pull-back) successivo alla rottura di un livello di resistenza o di supporto.
Da un punto di vista operativo la strategia più semplice da applicare per seguire la tendenza presente sul mercato è la seguente:
Il Parabolic Sar è stato ideato da Welles Wilder, lo stesso che ha ideato indicatori molto più famosi come l’RSI e l’ADX. Parabolic deriva dal fatto che questo indicatore, si presenta sotto forma di una parabola. Se la vediamo sotto la linea dei prezzi vuol dire che il trend del mercato si trova in una tendenza rialzista, se si trova sopra la linea dei prezzi, significa che la tendenza si inverte e il trend del mercato diventa ribassista.
L’indicatore Parabolic Sar, se applicato all’andamento del cambio tra due valute, permette di individuare la nascita e lo sviluppo di trend al rialzo e di trend al ribasso. Molto utile per individuare quando è il momento di entrare o di uscire da un trade.
L’indicatore Parabolic Sar è molto usato dai trader in quanto semplice ed efficacie. Comunque, è consigliabile utilizzarlo in combinazione con altri indicatori come l’RSI e l’ADX i quali analizzano meglio il trend apparente se è forte e consolidato, e permettono di prevedere bene la direzione del trend. Si evita il rischio di ottenere falsi segnali ed è bene seguire i trend consolidati in quanto è più facile che si verifichi una continuazione di trend che una inversione di tendenza.
L’investitore quindi deve per forza conoscere le varie configurazioni grafiche.
E’ meglio comunque fare pratica, e utilizzare questo indicatore con la piattaforma di trading plus500, molto semplice e intuitiva, con la quale fare compravendita, basta scaricare e installare, e aprire demo account gratis.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Se sei un trader esperto, avrai avuto a che fare con l'analisi delle varie metriche e tendenze: uno dei modelli teorici più appassionanti, anche perchè si ricollega ad uno dei “misteri” della natura, è quello che ricollega il Trading on line con Fibonacci.
Visual trader è un software per analisi tecnica, che permette ai trader clienti di Directa di usare grafici in tempo reale e trading system. Si possono fare backtest per vedere se i i dati degli indicatori sul grafico sono falsi allarmi oppure no, è attivo il sistema di allarmi: con il quale è possibile mettere degli allarmi per tutti gli asset, la segnalazione arriva quando la condizione si verifica.