Il mercato degli indici di borsa è molto importante, per tutti coloro che investono, sia per il trading online, sia per le operazioni di borsa. Gli indici di borsa rappresentano la performance di una piazza borsistica, anche se alcuni indici di borsa hanno un funzionamento particolare. Gli indici di borsa si distinguono in quattro differenti tipi:
Gli indici di borsa hanno un grande ruolo all’interno del trading online, una realtà che in pochi riescono ad approfondire con l’acume critico di cui necessita. Ma cos’è veramente questo trading online? Esso consiste nel cercare di acquisire un guadagno in borsa in base alle oscillazioni dei mercati finanziari. Tradare questi può condurre a guadagnare elevati rendimenti, a patto di utilizzare strumenti, tecniche e strategie che risultino adeguate. Il trading online è solo una modalità di investire in borsa e, lo si può fare tranquillamente da casa e dalla propria postazione computer. Ovviamente è impossibile pensare all’investimento online senza un account personale presso un broker finanziario, quindi, se siete intenzionati a cimentarvi in questo campo, la registrazione è il primo passo che dovete compiere e, ricordate che bisogna studiare molto e praticare altrettanto perché i mercati sono difficili da ottenere tanto quanto da perdere. L’obiettivo principale di chi fa TOL è guadagnare sulla differenza di prezzo tra l’acquisto e la vendita, ma il tutto risulta essere un’attività rischiosa, perché si possono perdere molti soldi, il che può portare ad effetti sull’emotività molto rilevanti.
Il profilo psicologico che si deve avere per fare borsa deve essere dei più forti, perché una buona operatività, porterà sicuramente ad una migliore capacità di giudizio. Per ottenere buoni risultati sui propri investimenti, è anche determinante la scelta del broker, cioè il servizio trading, che dipende dal tipo di esigenza individuale. In Italia per esempio, accanto alle banche tradizionali che garantiscono un servizio di trading via web, ci sono anche sei banche online specializzate e abbastanza professionali: purtroppo solo quattro di esse offrono anche servizi bancari, mentre le altre sono focalizzate solamente sul trading. Esistono per di più alcune sim per utenti particolarmente attivi e una dozzina di broker specializzati nel trading su cambi o su strumenti particolari noti come il contract for difference. Accanto a questi strumenti però sono sempre concepiti i broker esteri, autorizzati ad operare nella nostra nazione ma senza offerte specifiche per gli utenti italiani. I costi purtroppo non sono dei più agevoli: i broker applicano una commissione fissa, che va dai 2-3 euro a 15 per eseguito, in base alla tipologia di attività dei mercati e delle piattaforme utilizzate. Capita a volte che le commissioni siano variabili e che partano dall 0,15% su volumi negoziati. Quello del trading è un mondo vasto e tutto da scoprire e al quale bisogna approcciarsi con prudenza e consapevolezza di mercato.
Nel mondo esistono numerosi indici borsistici anche se non proprio tutti si prestano al trading online. Alcuni vengono raggruppati in base all’area geografica di appartenenza e vengono sviluppati basandosi sulle grandi aziende di una determinata zona. Presso la maggioranza dei broker, si troveranno sicuramente:
Oltre ai classici metodi di investimento, una sempre più utilizzata operazione è quella del trading online di Cfd, ovvero dell’utilizzo degli indici di borsa per il trading online. Nelle piattaforme di trading, molti broker includono gli indici azionari di numerosi mercati.
Questo permette all’investitore di svolgere tranquillamente ed in autonomia le proprie azioni direttamente dalla propria abitazione, dovendo avere in possesso soltanto un pc ed una connessione internet. Il trading online sugli indici di borsa, non è soltanto comodo, ma anche conveniente dal punto di vista economico in quanto non prevede spese e commissioni per il trading svolto, ma soltanto la creazione di un account e di un capitale base. Cose che nelle operazioni tradizionali invece non sono permesse.
I broker che offrono le migliori piattaforme di trading, offrono la possibilità all’investitore di controllare lo storico degli indici che sono di suo interesse, basta che selezioni gli indici e aspetti la creazione del grafico.
Uno strumento comodo che permette agli investitori di speculare sul valore degli indici, è la possibilità di poterli visionare online. In questo modo si ha la possibilità di vedere il rialzo o il ribasso della borsa e quindi di poter puntare il proprio capitale nel momento e sull’indice desiderato. La perdita o il guadagno dell’operazione effettuata derivano dalla differenza tra il momento della presa di posizione, al momento della chiusura delle borse, sottraendo la somma dello spread praticata dal mediatore.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Sono state elaborate alcune importanti strategie, come ad esempio lo spread trading, una particolare tecnica che consente di avere sul mercato un'esposizione del tutto neutrale.
Una delle dinamiche finanziarie che risultano sempre più di tendenza è il trading online, un fenomeno che si è affermato in seguito alla digitalizzazione.
Le App dedicate al trading online sono molte, ed è difficile riuscire a trovare la soluzione ideale senza perdere tempo con applicazioni poco funzionali.
ROInvesting è un broker regolamentato dalla CySEC che opera esclusivamente con CFD (Contracts For Difference) e che sta riscontrando interesse anche in Italia.