Negli ultimi anni, con la diffusione di internet e di vari dispositivi elettronici (dai computer agli smartphones), abbiamo assistito ad una crescita del cosiddetto trading online. Questo è, in pratica, la compravendita di diversi prodotti finanziari attraverso internet e tali dispositivi elettronici su alcuni mercati. Queste operazioni si effettuano col tramite di piattaforme online, chiamate broker. Al centro di tali operazioni vi sono compravendite, tra le altre cose, di azioni, titoli di Stato, materie prime e valute.
Nel settore del trading online, ormai, vi sono diverse piattaforme o broker a disposizione e attraverso cui operare. Andiamo a conoscere meglio, ad esempio, quella di Kimura Trading, cerchiamo di conoscerne i punti di forza e di debolezza e quali siano le sue caratteristiche peculiari. Ricordiamo, comunque, che il trading online si basa su investimenti e speculazioni finanziarie e quindi suscettibili di far realizzare sia profitti che perdite, per coloro che vi operano.
Operativo dal Febbraio 2017 e con sede nell’isola di Malta, Kimura Trading è un broker regolamentato dalla MFSA (Malta Financial Services Authority, cioè l'autorità di controllo maltese sui servizi finanziari). Pertanto, risulta autorizzato ad operare anche nel territorio dell’Unione Europea ed offre servizi di intermediazione di natura finanziaria appunto alla propria clientela comunitaria.
Le operazioni che si possono svolgere attraverso Kimura Trading sono quelle relative al CFD di Forex (in pratica, il mercato delle valute), azioni, materie prime, criptovalute e indici di Borsa. Come si può notare, i servizi sono davvero diversificati e nei mercati di trading online più importanti. Esso poi può operare attraverso tre piattaforme diverse: web, collegandosi al suo sito da qualsiasi browser; desktop, inserendo il programma sul proprio computer; App mobile, al momento disponibile soltanto per dispositivi con sistema Android.
Prima di iniziare le attività vere e proprie con Kimura Trading, è possibile operare con un conto demo gratuito, che permette di prendere dimestichezza con la piattaforma e le modalità operative dei diversi mercati. Questa tipologia di conto, che non utilizza denaro vero, consente ai principianti di acquisire esperienza e conoscenza del settore, di strategie applicabili e del broker stesso. La sua apertura è semplice, basta compilare un modulo online presente sul sito e si otterranno le credenziali per operare sulle piattaforme.
A parte il conto demo Kimura Trading, se ne possono aprire altre tre tipologie: conto retail, conto professionale e conto aziendale. Essi si diversificano per genere di operatore o di investitore a cui sono rivolti, quindi da quelli generici ai professionisti, passando anche per le aziende ed eventuali clienti istituzionali. Ciascun conto Kimura Trading poi presenta caratteristiche peculiari e tipologia di operazioni specifiche.
Per quanto riguarda il deposito minimo, questo broker non impone nessuna quota minima di denaro e questo lo rende vantaggioso rispetto ad altri, che tendono invece a richiedere tra i 100 ed i 250 Euro circa. Medesimo discorso si ha per le commissioni. Infatti, Kimura Trading non applica alcun tipo di costo sia a livello di prelievo che di deposito, qualsiasi sia il sistema scelto ed utilizzato dall’operatore. Inoltre, anche le commissioni di negoziazione sono davvero minime.
A tutto questo si aggiunge che l’apertura del conto, così come quello Demo, è del tutto gratuita. Unico elemento negativo è che la piattaforma di Kimura Trading non risulta molto chiara riguardo le condizioni di trading applicate. Altra caratteristica non molto positiva, riscontrata dagli operatori, è la ridotta praticità e facilità di uso della piattaforma, soprattutto per quei soggetti alle prime armi e con scarsa dimestichezza nell’ambito del trading online.
Di conseguenza, Kimura Trading si presenta come un broker sicuro ed affidabile, in cui vi sono pochi o nessun vincolo per quanto riguarda deposito minimo e commissioni, anche se in alcune parti risulta poca chiarezza. La piattaforma potrebbe essere migliorata e maggiormente funzionale, rispetto ad altre della concorrenza e questo la rende meno competitiva, soprattutto riguardo agli operatori principianti.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Sono state elaborate alcune importanti strategie, come ad esempio lo spread trading, una particolare tecnica che consente di avere sul mercato un'esposizione del tutto neutrale.
Abbiamo appurato come, nell'analisi tecnica, sia da considerare in modo approfondito pure l'aspetto psicologico che può influenzare il mercato in maniera determinante. I supporti e resistenze, di cui parleremo si inseriscono in questo scenario, perchè rappresentano le soglie di prezzo psicologiche che creano dei blocchi per i trend di mercato. Diamone un significato completo.
L’analisi attraverso lo strumento delle candele giapponesi si fa risalire alla fine del diciassettesimo secolo in Oriente, quando si utilizzavano per controllare il mercato dei cereali.
La cautela nel trading online non è mai troppa. Il ricco mondo di piattaforme broker che promettono di offrire servizi eccellenti ed efficaci per guadagnare molto e in poco tempo proliferano sul web.