In passato le criptovalute, Bitcoin in testa, hanno destato l’interesse di tantissime persone, non solo degli investitori. Oggi sono ancora tanti coloro che non sanno cosa siano i bitcoin e non conoscono le modalità di acquisto o di compravendita di criptovalute. Per altro sono disponibili anche metodi di investimento alternativi, che riguardano il trading con strumenti finanziari derivati.
La prima criptovaluta è il bitcoin, una moneta di fatto inventata come sistema di pagamento e di trasferimento elettronico dei contanti. Nel mondo oggi esistono più di 1.000 diverse criptovalute, visto che il sistema Bitcoin è nato nel 2008, stiamo parlando di uno sviluppo incredibile, soprattutto per il fatto che molte criptovalute sono nate solo negli ultimi 2-3 anni. Una criptovaluta è una moneta gestita tramite un sistema di crittografia, che ne garantisce il possesso anonimo; il sistema di gestione è di tipo peer-to-peer e chiunque lo desideri può concedere dell’hardware per tale gestione, cosa che può fruttare qualche criptovaluta nel corso del tempo.
Di fatto il valore iniziale di queste monete era irrisorio; stiamo parlando di pochi centesimi o millesimi di dollaro. Si basano però su un sistema che ne consente la disponibilità in quantità limitate. Maggiore è la richiesta da parte del mercato, e maggiore sarà anche il valore di queste monete virtuali. Il risultato lo si è visto nel 2017, quando un bitcoin valeva più di 15.000 euro. Ad oggi tali cifre si sono quasi dimezzate, ma il mercato di criptovalute offre una volatilità estrema, ogni ora del giorno. Proprio per questo motivo attira quotidianamente un elevato numero di investitori, considerando sia coloro che investono direttamente nella compravendita, sia coloro che si occupano di CFD o di altri prodotti derivati.
Il metodo più classico per investire in questo ambito riguarda la compravendita di una o più criptovalute. Per comprare o vendere un bitcoin è necessario approfittare delle piattaforme di cambio presenti in rete, gestite da società serie, autorizzate da vari organismi di controllo. In sostanza tali piattaforme permettono di scambiare euro, o dollari, con un certo numero di criptovalute. Visto che ne esistono più di 1.000, solitamente una singola piattaforma non è in grado di proporre tutte le criptovalute esistenti. Le quotazioni sono quelle di mercato e una volta acquistate le monete si possono tenere su un apposito portafoglio elettronico. Quando le quotazioni hanno raggiunto un livello che si ritiene soddisfacente, attraverso la medesima piattaforma sarà possibile rivenderle.
Alcuni siti di trading online oggi permettono di avvicinarsi alle transazioni con criptovalute, utilizzando strumenti finanziari derivati. Nella maggior parte dei casi si tratta di CFD, con sottostanti le criptovalute più note e conosciute, quindi bitcoin o ethereum e poche altre. Questo tipo di opportunità è dedicata a coloro che conoscono a fondo questo tipo di mercato e che hanno del tempo disponibile ogni giorno per dedicarvisi.
Il trading in cripto-valute – anche se volatile e potenzialmente rischioso – riscontra un notevole successo perché si effettua senza intermediari con relativa riduzione dei costi di commissione ed è molto rapido. Le cripto-valute sono interessanti anche per chi investe a lungo termine e non desidera sfruttare le fluttuazioni sul breve termine, ma punta su una commodity che sul lungo termine tende ad acquisire valore e attrattiva sul mercato finanziario futuro. Le migliori cripto-valute su cui investire sia oggi che sul lungo periodo sono:
Altre critpovalute su cui vale la pena investire oggi sono anche Cardano, Iota, Stellar, EOS, Neo, ZCash, Binance Coin, ognuna con le sue caratteristiche da sviluppare e sfruttare.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group
Trading Millimetrico è un’azienda nata nel 2012 da un gruppo di sviluppatori specializzati in investimenti finanziari e programmazione di software automatici per l’operatività online.
Attraverso il trading a 60 secondi, è possibile ottenere un aumento dei profitti molto più elevati rispetto alle altre strategie in quanto più la scadenza è breve più il guadagno è assicurato, considerando la velocità nel fare il trading.
Il copy trading, come intuirete dalla parola stessa è una strategia che vi consente di osservare i movimenti e le azioni finanziarie di altri trader esperti, in modo da poterle replicare.