Per un po’ di tempo, dobbiamo dirlo, alcune grandi aziende che avevano inizialmente accolto molto bene i bitcoin, hanno attuato una certa stretta a questo alternativo metodo di pagamento: Steam, Microsoft, ed il processore per i pagamenti Stripe (molto simile al metodo PayPal ma anche molto meno caro) e molte altre aziende hanno scelto di chiudere le porte a questa criptovaluta adducendolo alla sua forte volatilità. Il mondo, però, nello specifico le piccole attività, si sta organizzando e i negozi sia online che offline stanno accettando le criptovalute come metodo di pagamento creando interessanti micro economie locali.
Ma che cosa si può comperare con il valore bitcoin? Proprio tutto! Una casa oppure un’automobile; non vi sono limiti, in qualche parte del mondo si può comperare persino la cittadinanza con i bitcoin! Vediamo, quindi, i posti dove usare i bitcoin sia offline che online.
Potete pagare la vostra vacanza sul sito di viaggi Expedia, è vero, però soltanto dal sito internazionale; non da quello italiano. Per dei veri crypto lover sarà un doppio piacere prenotarsi la vacanza in Italia dalla versione internazionale del sito, pagando con il valore dei bitcoin.
Sicuramente conoscerete eGifter, il famoso portale di gift card americano. Ecco, questo è stato fra i primi siti web a dare la possibilità di acquistare carte regalo con il valore dei bitcoin. Oggi, è andato ben oltre, perché eGifter non accetta solo Bitcoin ma anche Litecoin ed Ethereum. Quindi, anche se avete “in tasca” soltanto valute digitali, non ci sono scuse, la maniera per fare un regalo c’è sempre. Pensate che potete acquistare anche le gift Card Carnival per le crociere sulle famose navi americane.
Le Crypto City e sono dei centri prevalentemente turistici, in cui i commercianti accettano il valore dei bitcoin e le altre principali criptovalute. Quando molte persone credevano di aver perso “il treno della vita” infatti, sono arrivate le criptovalute che gli hanno rimesso i soldi in tasca ed ora hanno nuovamente potere d’acquisto anche grazie ai commercianti che, con il loro fiuto, hanno favorito gli scambi commerciali per attirare nuovi clienti.
Nel centro della città di Brisbane c’è una piccola valle in cui si trova il distretto del divertimento noto come Fortitude Valley. Anche l’aeroporto di Brisbane ha fatto lo stesso trasformandosi in un terminal crypto friendly. Da poco è partito anche un progetto che raccoglie vari negozi e servizi aeroportuali che accettano il valore dei bitcoin e le criptomonete maggiori.
Nel New Hampshire, sul lungomare di Portsmouth, sia ristoranti che negozi accettano dash come metodo di pagamento. Vi è anche la singolare scelta di un negozio di t-shirt e di crypto-gadget chiamato “Free State Bitcoin Shoppe” che non accetta più i bitcoin, ma incoraggia i suoi clienti a pagare con dash favorendo una micro economia che si basa proprio sul dash.
Secondo coinmap.org, in Italia, ristoranti, B&B, alberghi, professionisti e attività varie accettano i pagamenti in valore dei Bitcoin o altre criptovalute.
Qualche tempo fa, la società di Taxi 3570 e l’Unione di rappresentanza tassisti italiani, avevano organizzato un evento attraverso cui scegliere il miglioe modulo da integrare nelle app quali itTaxi, per permettere ai clienti di pagare i taxi italiani con il valore dei bitcoin. Ha vinto la competizione BitTaxi.
Forse questo è un luogo in cui vorremo trascorrere non troppo tempo, ma l’ufficio di riscossione delle tasse si adegua ai tempi e, nella bella Svizzera, si possono pagare le tasse in bitcoin sino a un massimo di 250 franchi. Precisamente si può a Zugo, sede della Ethereum Foundation e nella più vicina cittadina di Chiasso.
Secondo il portale americano spendbitcoins.com ci sono alcune società di noleggio macchine negli USA ma anche in altri luoghi del mondo, che accettano il valore dei bitcoin per noleggiare l’automobile. La lista è sicuramente da verificare ma è probabilissimo che qualche autonoleggio privato prenda criptovalute come pagamento.
La criptovaluta stimola l’economia generando connessioni commerciali mai immaginate prima. Ad esempio, in Venezuela, in fase di sviluppo, vi è un piccolo mercato in cui 250 commercianti locali possono vendere i loro prodotti avendo in cambio dash. Avrà il nome di Dash Mall (ovvero mercato dash).
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Vuoi far tua la strategia di scalping per guadagnare nel mercato del trading online? Per prima cosa allora avrai bisogno di un breve "riassunto" del funzionamento di questa tecnica.
Abbiamo appurato come, nell'analisi tecnica, sia da considerare in modo approfondito pure l'aspetto psicologico che può influenzare il mercato in maniera determinante. I supporti e resistenze, di cui parleremo si inseriscono in questo scenario, perchè rappresentano le soglie di prezzo psicologiche che creano dei blocchi per i trend di mercato. Diamone un significato completo.