In questa sezione troverete articoli sulla Finanza e sulla Borsa italiana e internazionale. Tante news e approfondimenti vari.
L’helicopter money – o letteralmente “soldi lanciati dall’elicottero” – è una teoria di politica monetaria introdotta dall’economista statunitense Milton Friedman nel 1969. Nasce come provocazione per rilanciare l’economia ipotizzando lo scenario di una distribuzione a “pioggia” di denaro direttamente nelle tasche dei cittadini per motivarli a spendere e rimettere in circolazione denaro e far ripartire l’economia. Osserviamo nel dettaglio la teoria dell’economista.
IWBank Trading Private Investments è il ramo online del gruppo bancario UBI Banca. Si tratta di una realtà finanziaria solida, fondata nel 1999 che si caratterizza per la sua specializzazione nella gestione degli investimenti e nella consulenza finanziaria.
Recentemente, tuttavia, un concreto strumento per le imprese arriva da un uso particolare della tecnologia e di alcune piattaforme online, grazie al cosiddetto Invoice Trading, che rappresenta una possibile ed utile alternativa al credito bancario. Quest’ultimo, nei confronti delle imprese, è sempre stato limitato e quindi è divenuto una sorta di freno a mano per lo sviluppo e la competitività delle attività nazionali. Conosciamo meglio in cosa consiste l’Invoice Trading.
I possessori di criptovalute e gli amanti del blockchain sanno probabilmente come utilizzare al meglio questa risorsa finanziaria per effettuare compravendite online in modo diffuso e sicuro.
Tesla è la casa automobilistica statunitense di proprietà di Elon Musk più all’avanguardia e innovativa di tutti i tempi. La visionarietà del proprietario e il tipo di sviluppo innovativo impostato hanno portato l’azienda nel tempo a conquistare una porzione di mercato sempre più ampia e convincente soprattutto nella produzione di autovetture completamente elettriche.
Ma che cosa si può comperare con il valore dei bitcoin? Proprio tutto! Una casa oppure un’automobile; non vi sono limiti, in qualche parte del mondo si può comperare persino la cittadinanza con i bitcoin! Vediamo, quindi, i posti dove usare i bitcoin sia offline che online.
È possibile che siamo alla ricerca di un posto sicuro dove investire i nostri soldi: il caro e vecchio mattone parrebbe aver fatto infatti il suo tempo e i tassi di interesse delle banche non sono molto interessanti. Eppure avremmo proprio bisogno di un'idea, perché non abbiamo intenzione di lasciare i nostri risparmi a fare la muffa in qualche deoposito poco redditizio, ci servirebbe proprio un sistema che ci possa far guadagnare un bel gruzzolo, magari non a stretto giro, ma che sul lungo periodo ci possa portare dei bei frutti maturi.
Come nascono le obbligazioni Astaldi? Nel 2018, la società di costruzioni Astaldi entra in fallimento, trascinando nello sconforto investitori e risparmiatori che avevano puntato sulle obbligazioni dell’azienda per investire con profitto. A salvare l’azienda è intervenuto il colosso Salini Impregilo, leader nel settore delle costruzioni che in base alla propria offerta di acquisto ha permesso ad Astaldi di presentare dinanzi al tribunale fallimentare un piano di ristrutturazione finanziaria.
L’home banking è una realtà che si sta consolidando in Italia, nonostante le iniziali diffidenze e l’ampio gap generazionale che vede gli anziani sempre più legati al tradizionali sportello e le nuove generazioni digitali.
In passato le criptovalute, Bitcoin in testa, hanno destato l’interesse di tantissime persone, non solo degli investitori. Oggi sono ancora tanti coloro che non sanno cosa siano i bitcoin e non conoscono le modalità di acquisto o di compravendita di criptovalute. Per altro sono disponibili anche metodi di investimento alternativi, che riguardano il trading con strumenti finanziari derivati.
Alibaba è la più grande azienda di vendita online cinese nel mondo. Dopo Amazon e eBay, Alibaba si delinea come la più grande vetrina dello shopping online internazionale. La sua crescita economica esponenziale e la sua “indole” internazionale che non la limitano entro i confini cinesi rendono questa azienda interessante agli occhi degli investitori e degli analisti dei mercati finanziari. Non è una sorpresa se le azioni Alibaba negli ultimi anni sono letteralmente volate nelle quotazioni di borsa.
Apple è una delle più importanti e influenti aziende statunitensi nel mondo. I suoi prodotti tecnologici sono irrinunciabili per i molti che li hanno acquistati una volta e se ne sono innamorati.
ClarisBanca era un servizio di homebanking fornito da Veneto Banca; quest’ultima è una realtà bancaria in liquidazione coatta amministrativa, confluita nel 2018 nel Gruppo Intesa San Paolo che ha rilevato tutti i clienti della banca veneta.
La ricezione di una cartella esattoriale è sempre molto spiacevole; indipendentemente dall’aver torto o ragione, si creano situazioni difficili e incontri/scontri con la burocrazia che rendono pesante l’iter per appianare la situazione e ripristinare un rapporto di fiducia e legalità con l’erario. Vi sono, però, evidenti tentativi da parte dello Stato di andare incontro alle esigenze dei contribuenti con l’introduzione della rateazione di Equitalia, ovvero la possibilità di sanare il debito con l’erario con pagamenti rateizzati fino a un massimo di120 rate. Vediamo i dettagli!
L’assegno universale è una misura che trova unità di intenti e consenso trasversale, la cui difficoltà di formulazione e attuazione è principalmente legata all’assenza o ridotta copertura finanziaria. L’idea di un assegno universale nasce per contrastare l’ipotesi di pensionamento anticipato all’età di 63 anni con almeno 20 anni di contributi e una penalizzazione del 10% sullo stipendio.
Gli italiani sono dei bravi risparmiatori, ma i risparmi possono fruttare ulteriori guadagni se sapientemente investiti. L’investimento privilegiato dagli italiani resta la casa o un bene immobile che dia solidità e fiducia in prospettiva futura; è tuttavia in crescita una tipologia di investimento più rischiosa che è il trading basato sui movimenti e le attività finanziarie.
La cambiale è un titolo di credito a ordine e vi sono due tipologie di cambiali: il vaglia cambiario – noto più comunemente come cambiale pagherò e la cambiale tratta.
Le istituzioni regionali, statali ed europee hanno messo a punto strumenti finanziari interessanti per agevolare l’imprenditorialità giovanile e femminile; chiunque abbia delle idee di business valide in ogni ambito economico e sociale può usufruire dei fondi per l’imprenditoria giovanile attraverso la consultazione dei bandi di gara emessi periodicamente per la richiesta dei finanziamenti.
L’IVA - Imposta sul Valore Aggiunto – si traduce in inglese con la sigla VAT – Value Added Tax – ed è appunto l’imposta indiretta che si applica su beni e servizi forniti dalle imprese. L’aliquota di imposta varia da paese a paese e per quanto riguarda il Regno Unito, le aliquote sono diverse a seconda dei beni e servizi.
Fin dall’antichità, l’oro è sempre stato un materiale fondamentale da detenere e conservare, sia per effettuare eventuali scambi di beni e sia in caso di necessità improvvise e proprio sulla base di quest’ultima considerazione tale metallo prezioso si è consolidato, nel corso del tempo, come un cosiddetto bene rifugio, di cui successivamente parleremo e chiariremo il significato.
Il fundraising è il termine inglese per indicare la raccolta di fondi, un’azione che nasce per raccogliere denaro da destinare a progetti e cause di natura e utilità sociale. La raccolta fondi nasce come iniziativa delle organizzazioni senza scopo di lucro che hanno l’obbligo di non ridistribuire gli utili tra i soci, ma di investirli per lo sviluppo delle finalità sociali nei termini previsti dai rispettivi statuti costitutivi. Oggi, vi sono diverse forme di fundraising e per le finalità più disparate.
L’imprenditore è solitamente una persona in grado di rendere un’idea – anche apparentemente banale – un affare profittevole e questo richiede doti di perspicacia, intuito, oculatezza nella gestione delle risorse finanziarie per attuare la propria idea.
L’economia è una scacchiera complessa, in cui solo chi utilizza una buona tecnica vince e passa allo step della ricchezza. I successi in borsa esistono e vengono registrati ma, per raggiungerli bisogna adottare delle regole studiate e non lette sulla scatola di patatine.
Essere un trader implica confrontarsi con una realtà astratta, che materialmente non si può toccare ma che di fatto esiste. Esiste in un’area con cui tutti il mondo ha a che fare: il denaro. Alla luce di ciò, realizzare profitti mediante il trading, è una possibilità decisamente concreta, che dipende dalla bravura tecnica che si possiede come economo e dalla fiducia in sé stessi, nelle proprie competenze e nelle esperienze fatte precedentemente su una specifica piattaforma del broker.
iCribis è il canale online della società CRIBIS D&B (Dun and Bradstreet) per l’accesso e consultazione della banca dati che raccoglie le informazioni commerciali relative alle imprese. È uno strumento di business investigation, ma anche uno strumento per la gestione del credito di impresa.
Comprare azioni senza un broker è, per la maggior parte delle persone che lavorano nel settore del trading, quasi improponibile. Questi intermediari, offrono infatti al trader un gran numero di opzioni (oltre a supporto e sostegno), consigli su come diversificare il portafoglio e a quali rischi ci si vuole esporre.
Il termine “speculazione” ha la sua radice nel verbo “speculare” che in latino significa “osservare, guardare, spiare”. La speculazione è, oggi, più facilmente associata al mondo finanziario e delle borse, dove si sente parlare di speculazione in borsa, ma non è sempre chiaro di cosa si tratta.
La voce “Azioni Twitter” è tra le più richieste nei motori di ricerca a prova che si tratta di un titolo interessante e che è, nella realtà, molto apprezzato dagli investitori. Le azioni Twitter sono titoli afferenti al mercato tecnologico di prima qualità e molto richiesti in vista degli sviluppi futuri della tecnologia web. Anche le principali piattaforme di trading online contemplano nel loro portafoglio la possibilità di negoziare in azioni Twitter. Le azioni del noto social network sono quotate nel NYSE – il New York stock Exchange che è una delle più grandi borse valori del mondo per numero di società quotate.
Amazon è il più grande negozio online con fatturati a milioni di dollari, le cui quotazioni in borsa sono del tutto propizie agli investitori, infatti le azioni Amazon sono arrivate a circa 1500 $ il titolo, nonostante gli alti e i bassi dei mercati. La stabilità del titolo negli ultimi anni ha recato benefici agli investitori a lungo termine che hanno contenuto gli scambi del titolo, scommettendo solo sulle grandi variazioni.
La partita IVA agevolata o regime forfettario (ex regime dei minimi) necessita di essere spiegata in modo approfondito, perché vi è ancora molta confusione nell’uso dei termini. Il regime dei minimi è stato abrogato dalla Legge di Stabilità del 2016, rimanendo in vigore in via residuale fino al compimento del 35° anno di età del contribuente o fino al 5° periodo di imposta consecutivo.
La partita IVA comunitaria è l’equivalente del codice fiscale per le aziende qualificate ad operare all’estero, grazie appunto allo status di “comunitaria”. La richiesta di ottenere la qualifica di partita IVA comunitaria va fatta al momento dell’apertura della partita IVA stessa. L’idea nasce con il mercato unico europeo e la volontà di avere un’aliquota IVA unica per tutti i paesi membri e uniformare il sistema di tassazione.
Moneyfarm è una Società d’Intermediazione Mobiliare di consulenza finanziaria online indipendente con sede in Italia e nel Regno Unito. Gli esperti di Moneyfarm monitorano i mercati e l’andamento del portafoglio dei clienti suggerendo aggiustamenti necessari a proteggere il capitale con l’obiettivo di massimizzare l’investimento.
Il grafico è uno strumento di analisi che in poco spazio e in modo sintetico e chiaro permette di recepire alcune informazioni; i grafici di natura economica permettono di capire alcune dinamiche e tendenze economiche a seconda dei parametri impostati o ricercati: una tendenza nel tempo o un confronto tra Paesi, settori o prodotti.
Il web ha aperto molteplici opportunità al mondo della finanza: dalla possibilità di tenersi informati con le riviste specializzate online, alla consultazione dei dati economici in tempo reale, fino alle occasioni di investimento online tramite le piattaforme di trading.
Gli investimenti in borsa possono essere di vario tipo: valutario (in questo caso si parla di Forex), azionario, su materie prime, oro e beni di lusso, ma anche sui titoli tecnologici dell’hardware e del software, come per esempio il mondo dei videogiochi. Nel settore dei videogiochi, le azioni Nintendo sembrano sufficientemente affidabili per poterne trarre beneficio; come per tutti gli investimenti è fondamentale conoscere i titoli su cui si investe, i dati statistici e le analisi aziendali perché pur rimanendo alto il rischio del trading in prodotti finanziari, la consapevolezza e le giuste strategie possono aiutare a scongiurare perdite di capitale più consistenti.
Gli operatori di borsa e i broker sono consapevoli che se devono fare affari su diverse piazze nel mondo e generare profitti devono anche conoscere gli orari di apertura dei singoli mercati di interesse; se da una parte il trading online ha favorito e moltiplicato le possibilità di investimento a tutte le ore e in diverse parti del mondo non può evitare di ignorare gli orari di apertura e chiusura dei mercati finanziari.
Le cripto valute rappresentano, ormai da qualche anno, una fetta del mercato finanziario discretamente influente e anche redditizio, soprattutto se si pensa al “capostipite” Bitcoin, seguito da Ethereum e Ripple e proprio sull’onda del successo di queste valute virtuali, ne sono state “coniate” molte altre più o meno affidabili, emergenti nei circuiti finanziari, ma che possono rendere instabile il mercato. È bene fare chiarezza tra le cripto valute, conoscerle per investire consapevolmente, sapendo che in ogni caso il rischio di investire in cripto valute è sempre molto elevato.
I Bund (abbreviazione di Bundesanleihen) sono i titoli di Stato pluriennali emessi dal Governo tedesco e in tutto paragonabili agli equivalenti BTP italiani. Le scadenze dei Bund variano da 4 a 30 anni. I Bund tedeschi sono impiegati in Germani come strumento finanziario di gestione del debito pubblico e dopo l’introduzione della moneta unica europea (euro) hanno acquistato agli occhi degli operatori un a grande importanza sul mercato obbligazionario tanto da considerarlo un gold standard o benchmark (termine di paragone) nei Paesi dell’Eurozona.
Un modo per investire i propri risparmi ottenendo dei rendimenti di lieve entità economica, ma sicuri è l’investimento in BTP (Buoni del Tesoro Pluriennali). Si tratta di una forma di investimento adatto a chi ha un profilo di rischio basso o nullo, dove si decide di guadagnare senza il rischio di perdere il capitale investito come accade in chi investe in Borsa, o in strumenti finanziari obbligazionari rischiosi.
Il termine “arbitraggio” in finanza indica un’operazione di acquisto di un asset o attività finanziaria su un dato mercato per rivenderlo successivamente su un altro mercato, facendo leva sulle differenze di prezzo con lo scopo di ottenere un profitto maggiore. Il guadagno, tuttavia, si realizza solo se il ricavo ottenuto supera i costi legati all’operazione di trasferimento di un bene, servizio o asset da un mercato all’altro e senza comportare rischi per l’investitore.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Le App dedicate al trading online sono molte, ed è difficile riuscire a trovare la soluzione ideale senza perdere tempo con applicazioni poco funzionali.
Il principale indice azionario della borsa tedesca è il DAX acronimo di Deutsche Aktien Index e si compone di 30 titoli azionari tedeschi che sono fortemente quotati per capitalizzazione e liquidità sul segmento Prime standard della borsa di Francoforte ovvero pari all’80% del mercato azionario tedesco. L’indice si basa sui dati di negoziazione della piattaforma di trading Xetra ed è stato sviluppato dall’Associazione delle Borse tedesche, la Borsa di Francoforte e la Börsen Zeitung.
Il più delle volte noi italiani abbiamo necessità di provare un servizio prima di utilizzarlo a pieno: basta aprire un account demo per il trading.
Il trading online con Bancoposta, a differenza di quello fatto con molte altre piattaforme di trading, rappresenta un'alternativa molto sicura. Infatti, non dobbiamo dimenticare, che dietro questo broker opera una delle principali aziende italiane, quotata in borsa da ormai qualche anno.