In questa sezione troverete articoli sulla Finanza e sulla Borsa italiana e internazionale. Tante news e approfondimenti vari.

Le forme di investimento sono molteplici: sui titoli di Stato, sulle valute e cripto-valute, sul petrolio, i preziosi come oro e argento, sulle materie prime e anche sul gas naturale che ha un propria quotazione in borsa e di cui si può seguire l’andamento e stabilire quanto e come è conveniente investire in questa commodity. Con l’indebolimento durante il 2018 delle quotazioni del petrolio, si è rafforzato il prezzo del gas naturale, anche se molto dipende dalle condizioni climatiche e dalle richieste dei paesi in cui c’è la domanda. 

Il trading online è un fenomeno di portata crescente, ma su cui occorre vigilare; non sono rari i casi di truffa, di pubblicità ingannevole o di errata informazione che inducono a investire denaro vero in imprese inesistenti o siti non controllati. I siti in cui si rischia maggiormente la truffa o l’inganno riguardano le cripto valute, un asset già naturalmente aleatorio e fittizio; la cripto valuta più nota è il BitCoin e ve ne sono molte altre meno trasparenti e affidabili come, per esempio Coinspace sulla quale la CONSOB ha espresso un chiaro parere negativo

Google Finance nasce il 21 marzo 2006 come servizio gratuito di informazioni sul mondo della finanza, uno strumento che nel tempo si è rivelato utile non solo agli appassionati di economia e finanza, ma anche agli esperti grazie alla produzione in tempo reale di grafici aggiornati sugli andamenti dei principali titoli azionari. Perché nasce Google Finance, come funziona e come utilizzarlo al meglio? 

La coppia valutaria euro/dollaro è la più scambiata sui mercati finanziari ed è uno dei motivi per cui le oscillazioni delle due monete sono le più seguite e le analisi sul loro andamento si moltiplicano senza mai sottovalutare qualsiasi evento politico o economico che ne possa cambiare l’assetto o influenzare le dinamiche di mercato. 

Brexit è al centro dell’attenzione mediatica fin dal giorno dopo l’esito del referendum britannico che – inaspettatamente – ha decretato l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea innescando una serie di conseguenze politiche, economiche e sociali da dipanare tramite accordi puntigliosi con l’UE.

L’investimento sicuro non esiste, soprattutto quando si tratta di investire in titoli in borsa o fare trading; è, però, vero, che vi sono titoli azionari che ispirano maggior fiducia e solidità grazie alla loro stabilità e alla comprovata esperienza nell’aver attraversato i mari tempestosi dei mercati finanziari anche in tempi di oggettiva difficoltà o congiuntura negativa (della propria azienda o del mercato globale). Uno dei gruppi societari che ispira maggior fiducia nei trader è il gruppo SAIPEM, nel settore degli idrocarburi. 

È sempre stato il sogno di diverse persone quello di poter effettuare investimenti in borsa e riuscire ad arricchirsi attraverso la compravendita di titoli o di azioni. E se prima tutto ciò era complesso e possibile solo per alcuni soggetti, adesso è molto più semplice e facile ed alla portata di tutti. Basta avere un qualsiasi computer ed una connessione internet ed ecco che il mondo degli investimenti è alla nostra portata.

Negli ultimi tempi, con l’enorme diffusione dei computer, della rete internet e successivamente dei tanti dispositivi mobili, quali smartphones e tablet, si sono facilitate diverse attività, da quelle professionali a quelle legate all’ambito privato. Tra queste, ad esempio, vi è anche la possibilità di poter giocare in borsa. Un’attività che prima si poteva svolgere soltanto in una sede appropriata, ma che adesso invece può essere svolta quasi dappertutto.

Logo della società per investire nelle azioni enel

Enel S.p.A. (prima acronimo dell'Ente nazionale per energia elettrica) rappresenta la multinazionale dell’energia con la sede principale in Roma, istituita come un ente pubblico alla fine del 1962 si è poi  trasformata nel '92 in S.p.A. e nel '99, dopo la liberalizzazione del mercato, in Italia, dell'energia elettrica, fu privatizzata. Lo Stato resta il principale azionista con il 28%. Con 70,59 miliardi di euro è la 84ª azienda al mondo per fatturato e con una capitalizzazione di borsa di 39,4 miliardi di euro, la maggiore utility integrata d'Europa in termini di capitalizzazione.

L’imponente e incessante sviluppo tecnologico ha radicalmente mutato i nostri modi di fare e di intendere il mondo che ci circonda. Ormai la qualità della vita è nettamente migliorata ed è compito dell’uomo quello di sapersi adeguare ai cambiamenti e negli ultimi anni ne stiamo vivendo parecchi.

La criptovaluta Ethereum nel mondo del trading

Quando si parla di cripto valute, il pensiero corre subito al BitCoin, la moneta virtuale più nota al mondo, ma come quest'ultimo ci sono varie monete virtuali nate proprio sulla sua scia e che, lentamente ma gradualmente, stanno  conquistando tutti i mercati finanziari anche più e meglio del BitCoin come, appunto, è il caso di Ethereum, la criptovaluta che ha molti punti in contatto, ma pure molte differenze con Bitcoin.

 Scopriamo le principali news sulle criptovalute del momento

Le cripto valute, da diversi anni, hanno conquistato il mercato finanziario e il loro numero è in aumento. Si tratta di valute digitali che utilizzano la crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni, ma la loro caratteristica principale è che non sono controllate da alcune ente di sorveglianza e sono decentralizzate. La crittografia permette – da una parte – di proteggere la privacy dell’utente e dall’altra con il Proof of Work si può bypassare la verifica degli enti. La ricezione e l’invio delle criptovalute è gratuita ed i costi di elaborazione sono contenuti. 

Scopriamo la situazione della borsa di Milano

Nel nostro Paese rappresenta il luogo dell’alta finanza e dei grandi capitali, il cuore pulsante dell’economia italiana, la Borsa di Milano ormai è conosciuta quasi in tutte le case, anche forse a causa della recente crisi economica e delle quotidiane notizie riguardanti Euro e spread. Altre persone magari la conoscono in quanto vi effettuano degli investimenti e quindi tendono a seguire la Borsa di Milano in tempo reale attraverso apposite piattaforme online.

l'indice nasdaq nel trading

Alcune persone ne sentono parlare in televisione o sui giornali, mentre altre vi lavorano direttamente o indirettamente, in quanto operatori borsistici o investitori, anche online. Il Nasdaq rappresenta una vera e propria istituzione per gli operatori del mercato finanziario internazionale, soprattutto di quello tecnologico. E adesso, proprio grazie alla tecnologia, è possibile seguire l’andamento del Nasdaq in tempo reale su diverse piattaforme online.

L’attività finanziaria di oggi, grazie all’uso delle tecnologie dei computer e di internet, riesce a svolgersi in tempo reale e comunque brevissimo. Si possono fare operazioni o investimenti su decine di prodotti, dalle materie prime ai titoli di Stato di vari Paesi, ed in tutto il mondo. Gli istituti finanziari e le rispettive azioni rappresentano tra i prodotti oggetto di quest’attività d’investimento. Tra le realtà italiane, vi troviamo, ad esempio, quella che coinvolge le azioni Ubi Banca, uno dei maggiori gruppi del nostro panorama economico-finanziario.

Nel mondo delle cripto valute, a fianco alle più famose BitCoin ed Etherum, da tempo sta avanzando il Ripple guadagnando posti sui mercati finanziari mondiali fino a diventare la seconda cripto valuta per capitalizzazione. 

L’avvento dell’Internet 2.0, ha portato allo sviluppo di una nuova economia basta proprio sugli scambi via web, Sé già dai primi anni 2000 il commercio online, ha spostato gli equilibri dell’economia mondiale, negli ultimi 10 anni sono nate una serie di “monete” delle criptovalute, che promettono di rivoluzionare tutto il mondo economico.

Investire nelle azioni SAIPEM

Gli investimenti sul mercato azionario sono sempre rischiosi, soprattutto quando si opera con il trading online e diventa, quindi, fondamentale conoscere meglio e informarsi sulle azioni quotate in borsa e sulle quali si desidera investire. 

Nell’imponente e vastissimo mondo del trading online ogni scelta che deve esser fatta va ponderata con le migliori attenzioni del caso. Investire soldi in borsa non è sinonimo di guadagni sicuri, anzi, spesso e malvolentieri è l’esatto contrario: se non si hanno le giuste conoscenze, se non si hanno al proprio fianco tutor di un certo spessore o comunque gente già levigata del mestiere, improvvisarsi investitori potrebbe essere un’arma a doppio taglio.

quotazioni btp

Fin dal momento dell’invenzione della moneta, l’uomo ha sempre cercato di conservare i propri risparmi e quando possibile, ha tentato di farli fruttare incrementando i propri guadagni. Gli investimenti bancari con l’acquisto di titoli di borsa, è stato il metodo più utilizzato da sempre, anche se a volte è risultato non essere un modo sicuro per investire i propri risparmi.

Il mercato degli indici di borsa è molto importante, per tutti coloro che investono, sia per il trading online, sia per le operazioni di borsa. Gli indici di borsa rappresentano la performance di una piazza borsistica, anche se alcuni indici borsistici hanno un funzionamento particolare.

Il Credit Default Swap rappresenta, in finanza, uno strumento complesso che analizza e valuta gli effetti di un possibile fallimento creditizio, fungendo al contempo da meccanismo di copertura del rischio; vedremo a seguire in cosa consiste.

immagine che rispecchia l'andamento del petrolio

Con l’avvento delle nuove tecnologie molti aspetti della nostra vita quotidiana sono stati modificati. Sia dal punto di vista personale che dal punto di vista professionale parecchie situazioni risultano essere ribaltate e ciò che prima sembrava pura e mera utopia oggi è diventato un qualcosa di fattibile.

Quali sono le raccomandazioni di borsa per investire

Investire sulle azioni è una pratica alquanto conveniente perché i rendimenti che offre il mercato azionario nel lungo periodo sono più alti rispetto a quelli che generano le obbligazioni. I guadagni che derivano dall’impiego in capitale di rischio sono idealmente suddivisi in due parti:

Guadagnare con il progetto Iota

IOTA rappresenta una piattaforma digitale che consente di trasformare  le cose che sono connesse in rete in una fonte di reddito. È l’ambiente virtuale nel quale si mette in pratica la strategia dell’economy of things, ovvero l’economia dell’IoT, in cui tutti hanno la possibilità di lucrare condividendo le apparecchiature elettroniche che non sono solo computer ma pure elettrodomestici, automobili o strumenti scientifici.

Se avete un capitale anche molto piccolo da investire quest’anno rappresenta il momento migliore per realizzare il vostro sogno nel cassetto. Infatti, ci troviamo in un momento segnato dalla ripresa economica per l’Europa in generale, ma soprattutto per l’Italia e ci sono moltissimi modi per guadagnare e far fruttare le proprie risorse, quindi se volete investire oggi non perdete l’occasione di farlo.

Rappresentazione metaforica della moneta digitale bitcoin

Ormai famosissima e molto usata, tutti sanno che bitcoin è una moneta di tipo elettronico che fu ideata, nel 2009, da uno sviluppatore che, per mantenere il suo anonimato, si è presentato al mondo con uno pseudonimo: Satoshi Nakamoto. La rete di bitcoin dà la possibilità di possedere e trasferire una serie di monete senza, però, passare per un ente centrale ma utilizzando un database dislocato nella rete, capace di tracciare le transazioni; inoltre, attraverso un sistema di crittografia è in grado di generare nuove monete. E' grazie a questo tipo di moneta digitale che nasce la pratica del trading on line, tramite piattaforme adibite come ad esempio eToro e cTrader.

È nota anche con il nome di Piazza Affari, ossia la piazza di Milano dove ne è ubicato l’edificio e rappresenta una delle maggiori Borse Europee. Il suo compito è quello di gestire il mercato economico dell’intero paese relativamente agli strumenti finanziari emessi, ossia registrare gli ordini ricevuti ed eseguire la compravendita degli stessi attraverso i traders.

Il crowdfunding è uno strumento per la raccolta di fondi attraverso i quali persone, imprese e associazioni raccolgono donazioni economiche per sviluppare un progetto o sostenere una causa e realizzare investimenti online.

immagine che illustra un diamante da investimento

Un investimento sicuro proviene da una materia preziosa: sfruttare i diamanti da investimento garantisce infatti al risparmiatore un buon margine di guadagno da sfruttare nel lungo periodo.



Glossario

  • Il Paper Trading: comprendi al meglio i mercati valutari

    Investire online rappresenta un rischio davanti al quale molti italiani ancora impallidiscono. Certi del proprio lavoro, delle proprie spese e dei propri guadagni, la maggior parte di noi ha un'innaturale paura a confrontarsi con il mondo del trading. Come ovviare a tutto ciò? Noi oggi vi consigliamo una serie di opzioni che riguardano in definitiva una parola d'ordine molto chiara: simulazione.

     
  • Trading online con Banca Intesa: ecco tutte le opportunità

    Per i titolari di conti presso Intesa SanPaolo possono utilizzare per fare Trading online la piattaforma chiamata Trading+, che permette di operare nel mondo finanziario e in quello delle valute (ad eccezione che sulle opzioni binarie). 

     
  • Corsi sul trading online: li abbiamo divisi per città

    grafico dell'andamento di un grafico forex studiato durante un corso di trading on line

    Da un pò di tempo fare gli investimenti finanziari online è divenuto abbastanza comune. Infatti, il trading affascina molte persone. Grazie alle molte opportunità che dona, alle mille strategie offerte e alle promesse di ottenere guadagni consistenti guadagni, restando comodamente al proprio pc.

Piattaforme

  • Indicatore Macd: ecco come e dove usarlo

    Il Macd (Moving Average Convergence/Divergence) è un indicatore ideato da Gerald Appel. Si tratta di un indicatore ritardato, convergenza divergenza di medie mobili, in quanto, viene costruito con delle medie mobili; per lo stesso motivo il suo utilizzo è maggiormente indicato nelle fasi di trend.

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.