Dopo aver recensito cTrader, vi portiamo un altro approfondimento altrettanto valido. Il mondo del trading online è variegato e bisogna essere molto attenti alle truffe e ai finti broker. Controllare che un broker sia regolamentato può non essere sufficiente, occorre prendere in considerazione molti altri aspetti – dalla sicurezza delle piattaforme ai fondi di garanzia e alla tutele previste per i clienti. EuropeFX è un broker attualmente considerato affidabile. Le recensioni su EuropeFX da parte degli utenti e degli esperti sono positive, ma bisogna sempre fare attenzione ai lati oscuri e rischiosi del trading online.

Regolamentazione del broker

EuropeFX è un broker regolamentato che offre servizi STP (Straight Through Processing), ovvero servizi di elaborazione diretta sull’esecuzione di transazioni effettuate dai clienti (un robot, ma non automatico perché è sempre il cliente ad approvare l’ordine), operativo soprattutto sul fronte del forex e degli CFD. Il software è di proprietà dell’agenzia di servizi finanziari Maxiflex Global Investment Corp Ltd con sede a Cipro, uno stato UE. Il broker ha richiesto e ottenuto la licenza CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) con il numero 258/14. 

Tutti questi elementi inducono a constatare che pur non essendo un broker market maker, ma un STP, EuropeFX è un broker affidabile che pone cura e attenzione ai trader iscritti fornendo, comunque, un’assistenza ai clienti puntuale e reale. Inoltre offre, molte tipologie di piattaforme con cui negoziare, un gran numero di mercati e asset per il trading e varie opportunità di formazione sia per trader esperti che principianti. Tutti i trader sono seguiti da analisti finanziari con il compito di spiegare, guidare, aiutare a investire, rispondere a richieste. Il servizio generico di assistenza agli utenti iscritti è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, in diverse lingue (incluso l’italiano). L’assistenza è fornita telefonicamente, per e-mail e per live chat sul sito. La sicurezza informatica è garantita da una protezione crittografata a 128 bit. Le transazioni sono autorizzate e regolamentate direttamente su server conformi PCI. Gli strumenti finanziari offerti includono il calendario economico, le analisi di mercato, il glossario e il forum con le FAQ.

Pro e contro di operare con EuropeFX

Vi sono sempre dei pro e dei contro quando si opera con un broker. In base alle opinioni degli utenti iscritti e delle recensioni degli esperti, è possibile stilare una lista di vantaggi e svantaggi. 

Tra i vantaggi si annoverano:

  • La possibilità di scegliere la piattaforma con cui operare;
  • La formazione;
  • L’accesso alle risorse di Trading centrale;
  • L’ampiezza degli asset e dei sottostanti su cui negoziare;
  • La vasta scelta di opzioni su depositi e prelievi;
  • Assistenza ai clienti professionale e competente.

Gli svantaggi sono:

  • Una limitata scelta tra le lingue per l’assistenza (tuttavia, l’italiano è incluso);
  • La dispersività dei prodotti e degli strumenti finanziari;
  • La fiscalità.

europefx

È molto apprezzata la sicurezza informatica delle trattative e il fondo di garanzia sugli investimenti che tutelano in parte i capitali investiti dai trader. L’adesione ai protocolli CySEC garantisce la credibilità del broker e la sua trasparenza: tutte le conversazioni con la clientela sono registrate e l’ente di regolamentazione vaglia in modo scrupoloso operazioni o atteggiamenti scorretti nei confronti dei trader, al fine di evitare truffe o inganni o induzione a compiere investimenti rischiosi o lontani dal profilo del cliente. Un elemento di garanzia di correttezza dell’ente regolamentatore CySEC è il fatto di essere un autorità indipendente dallo stato Cipriota; inoltre il mancato adeguamento dei broker alle direttive dell’ente comporta la sospensione della licenza e ammende milionarie.

Gli analisti pongono particolare attenzione all’aspetto della sicurezza sia informatica che degli investimenti. Relativamente alla tutela dei capitali del trader si può aggiungere che EuropeFX prevede una garanzia sui fondi dell’investitore che sono custoditi separatamente da altre forme di servizio finanziario; inoltre, è previsto uno schema di compensazione, una sorta di assicurazione sul capitale. Il meccanismo è in tutto simile a quello di un’assicurazione che prevede il pagamento di un “premio assicurativo” da parte del cliente che serve da garanzia in caso di fallimento della società di brokeraggio. L’assicurazione copre perdite fino a 20.000 €.

Il broker EuropeFX è apprezzato perché è un STP i cui guadagni non derivano dalle perdite o dalle vincite del trader, ma dalle commissioni – di modesta entità – che applica sulle singole operazioni, indipendentemente dal successo del trader. È evidente che un trader ben seguito e formato effettua operazioni con più disinvoltura rispetto a un trader disilluso ed è pertanto interesse del broker agevolare una buona esperienza di trading, affinché il trader non smetta di operare e fare profitti. I broker STP sono diversi dai broker market maker proprio nelle modalità di guadagno: infatti, questi ultimi guadagnano in base alle perdite o alle vincite del trader “sottraendo” ai profitti la quota parte per il servizio messo a disposizione.

Gli utenti EuropeFX apprezzano molto le varie tipologie di conto che possono aprire (Oro, Argento e Bronzo) a seconda delle proprie disponibilità e interesse nel trading, nonché la possibilità di aprire un conto demo per fare pratica e la possibilità di scegliere la piattaforma con cui fare trading.

Nonostante le premesse per operare con EuropeFX siano buone, non bisogna mai dimenticare che l’attività di trading è rischiosa e che deve essere svolta con cautela, consapevolezza e un minimo di conoscenze finanziarie e dei mercati borsistici.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group