Partiamo da una semplice definizione: cos’è il trading online? Si tratta di una compravendita di titoli finanziari via internet, con l’obiettivo di guadagnare grazie alla differenza di costo tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Si tratta di un’attività che potrebbe rivelarsi una vera svolta per il vostro salvadanaio ma, allo stesso tempo, può risultare rischiosa.
Se decidete di approcciarvi al mondo del trading online e siete alle prime armi, vi consigliamo di leggere questa breve guida, per poi approfondire l’argomento tramite libri autorevoli sul tema. Non parliamo infatti, di un’attività che potete svolgere a tempo perso, per ottenere dei risultati dovrete studiare a fondo il funzionamento e l’andamento dei mercati finanziari.
L’acquisto e la vendita dei titoli avvengono tramite delle piattaforme realizzate e messe a disposizione dai cosiddetti broker finanziari, i quali hanno il compito di acquistare e vendere titoli per i loro clienti, ovviamente, richiedendo a questi ultimi una commissione. I broker sono generalmente delle banche oppure delle società esperte di trading e investimenti in borsa.
Fare trading non è per tutti, oltre ad avere una buona conoscenza dei movimenti del mercato e dei suoi andamenti, per non rischiare di perdere soldi è necessario saper fiutare le occasioni da non farsi sfuggire ed evitare quelle che ci farebbero perdere soldi. Quello che intendiamo dire è che, una volta effettuata un’attenta indagine di mercato, dovrete poi essere in grado di sfruttarla al meglio per elaborare la vostra strategia di compravendita. Se le vostre capacità di analisi non sono all’altezza rischiate di perdere diversi soldi e trasformare questa opportunità di guadagno in un vero incubo.
Prima di iniziare ad investire, quindi, vi consigliamo di fare un esame realistico delle vostre capacità in campo analitico e finanziario. Se non vi sentite pronti e sicuri della strategia elaborata, non investite!
Una volta appurati i vostri studi ed elaborata una strategia vincente, è arrivato il momento di scegliere il vostro broker finanziario e la piattaforma da cui iniziare la vostra fruttuosa compravendita. Ci sono diverse piattaforme ed ognuna di esse soddisfa diverse esigenze. Il nostro consiglio è quello di provarne alcune in versione demo e scegliere successivamente quella con cui vi siete trovati meglio. La versione demo è la modalità tramite la quale potrete sfruttare la piattaforma senza investire i vostri soldi. Se la piattaforma che state valutando non offre questa funzionalità consigliamo di scartarla a prescindere. Quali sono gli aspetti da valutare durante la prova?
Una volta valutati questi fattori la scelta dovrà essere fatta in base all’esperienza e alle capacità del trader. Per intenderci, un principiante preferirà sicuramente una piattaforma semplice, con pochi asset per non andare in confusione e un deposito minimo basso. Al contrario, un trader professionista preferirà operare su una piattaforma più complessa e che mette a disposizione più funzionalità e che gli consentirà di creare una strategia decisamente più elaborata.
Ora che avete analizzato l’andamento del mercato, elaborato una strategia e scelto la piattaforma che più si avvicina alle vostre esigenze, potete iniziare ad investire in azioni e avviare la vostra carriera da trader, maturando pian piano l’esperienza necessaria a diventare un professionista.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Nel trading, le commodities sono usate come beni sottostanti, ossia prodotti commerciabili, sui quali si basa un determinato mercato finanziario. Il loro prezzo viene determinato in funzione del mercato.
Con l’affermazione in questi ultimi anni del cosiddetto trading online, cioè di quell'attività eseguita attraverso internet e dispositivi elettronici e finalizzata ad investimenti o speculazioni su diversi prodotti finanziari, si sono sviluppati di pari passo anche vari utili strumenti o mezzi per favorirla.