Oggi vi proponiamo la Recensione di TaotradeTaoTrade è un broker di trading online che offre servizi e i prodotti necessari per partecipare al mondo del trading online. Si tratta di un broker particolarmente adatto ai neofiti in quanto offre ai principianti del trading un importante supporto per aiutarli a compiere i primi passi negli investimenti. 

Trading Online: di cosa si tratta?

Il trading online è diventato uno dei metodi più popolari per investire in titoli finanziari: è possibile farlo in modo del tutto autonomo, comodamente da casa, munendosi solamente di un computer o di un acceso ad internet alternativo. L'obiettivo ultimo del trading online è guadagnare dalla differenza di prezzo tra la vendita e l'acquisto di titoli in borsa e per poterlo fare è necessario essere consapevoli dei rischi che esso comporta: i mercati azionari seguono dei meccanismi complessi e molte volte di difficile comprensione anche per i più esperti.

L'acquisto e la vendita dei titoli azionari avviene attraverso dei software detti anche piattaforme di trading, che sono realizzate dai broker online (come ad esempio Taotrade) e messe a disposizione dei propri clienti, per i quali effettuano le operazioni di vendita e acquisto e dalle quali ricavano una percentuale.
Inoltre precisiamo che fare trading online risulta una notevole opportunità di investire i propri soldi in borsa poiché non risulta eccessivamente costoso, le commissioni sono minime e si ha accesso in tempo reale all'andamento dei titoli in borsa e alle quotazioni. Di seguito riporteremo alcune nozioni base del trading online, come iniziare a praticarlo e a quali piattaforme online rivolgersi, con annessa un'accurata recensione su Taotrade, famoso software per operare il trading online.

Recensione di Taotrade: su cosa investono i principianti del TOL e a quali piattaforme si affidano?

Innanzitutto è necessario specificare che è possibile fare trading online solamente attraverso un intermediario, il broker, il quale acquista e vende i titoli per conto del cliente, ricavandone un guadagno dalle commissioni sulle operazioni bancarie: si tratta dunque di un intermediario, reso indispensabile vista l'impossibilità di operare in modo diretto sul mercato.

In Italia vi sono diversi broker che offrono la possibilità di scommettere su titoli azionari attraverso le piattaforme messe a disposizione; per i principianti che hanno deciso di intraprendere un percorso nel trading finanziario online e devono decidere a quale broker affidarsi consigliamo di valutare la facilità d'uso della piattaforma sulla quale si opererà giornalmente, la disponibilità di video dimostrativi ed eventualmente corsi di formazione, il livello minimo della cifra depositata per iniziare ad operare e ancora la disponibilità degli asset su cui lavorare.

Recensione di Taotrade

Chi investe su titoli azionari online necessita infatti di una piattaforma adeguata da cui effettuare le operazioni: è necessario coniugare quindi facilità d'uso, disponibilità delle informazioni e strumenti previsti dal software. Taotrade mette a disposizione la propria piattaforma, con annessa versione mobile, fruibile per smartphone e tablet, essa risulta estremamente facile ed intuitiva anche per chi è alle prime armi, ma offre d'altra parte strumenti più avanzati per i più esperti. La piattaforma si chiama PROfit e il suo utilizzo non comporta alcuna installazione di programmi aggiuntivi; essa offre analisi dettagliate giornaliere sull'andamento dei titoli, con il supporto di grafici e avvisi sui cambiamenti in tempo reale.

Una volta scelto il broker finanziario a cui fare affidamento e creato un account sulla piattaforma desiderata non vi resterà dunque che definire la vostra personale strategia, fatta di obiettivi da raggiungere entro certe tempistiche ed con determinati metodi. E' chiaro inoltre che questa strategia verrà migliorata e definita col tempo, ma è possibile partire focalizzandosi sul modo in cui si desidera operare: vi è infatti chi fa scalping, chi day trading e chi si limita ad essere un open trader.

Approfondiamo un attimo quanto appena detto e vediamo nel dettagli in cosa consistono le tre tecniche; lo scalping permette di ricavare un profitto in modo più rapido, guadagnando grazie alle piccole variazioni di prezzo di titoli finanziari e allora loro rivendita, si specifica che il reader deve possedere una strategia di chiusura molto rigorosa poiché una grossa perdita potrebbe inficiare tutto il lavoro precedente e annullare il guadagno ottenuto dalle piccole vendite. Un ulteriore strategia di trading è il day trading, il quale consiste nel vendere azioni e titoli per i quali si ha negoziato nel medesimo giorno, affinché le trattative vengano chiuse prima della chiusura del mercato e le quotazioni non subiscano divari di prezzo che potrebbero causare una perdita ingente. Infine un open trader è colui che entra nel mondo degli investimenti e del mercato online in modo occasionale e casuale, molto spesso dopo l'uscita di qualche dato o notizia sicuri.

Recensione di Taotrade: considerazioni finali

Fare trading online significa dunque speculare sull'andamento dei titoli finanziari affidandosi ad un broker e guadagnando dalla variazioni delle quotazioni degli asset. Questo avviene effettuando operazioni che massimizzino il risultato minimizzando il rischio, secondo diverse strategie già citate. 

Per operare sul mercato è necessario affidarsi ad un trader e Taotrade è uno dei più validi in circolazione. Innanzitutto, spinti dalle insicurezze e da brutte esperienze avute online, è legittimo chiedersi se questa piattaforma nasconda una truffa: rassicuriamo dunque l'utente specificando che Taotrade è un broker regolamentato dalla CONSOB e opera secondo una regolare licenza fornita dalla HCMC(Commissione Ellenica per il Mercato dei Capitoli) e dunque non si tratta di una truffa

Si sottolinea poi, continuando la nostra Recensione di Taotrade, che Taotrade è una delle piattaforme più convenenti tra quelle disponibili, anche perché non siete infatti tenuti a pagare delle commissioni fisse, aspetto vantaggioso che consente di effettuare un maggior numero di operazioni in totale libertà e che viene sostituito dall'aggiunta di uno spread esiguo al prezzo del titolo.

Inoltre la leva, ovvero il fattore che permette al broker di investire somme superiori all'effettiva disponibilità, è posto ad un massimo di1:30, soglia fissata dalle leggi europee. Taotrade prevede poi un deposito minimo di 200 euro e vi è la possibilità di effettuare il pagamento con le classiche carte di credito o di debito, con un bonifico bancario o con sistemi di pagamento elettronico quali ad esempio PayPal.

Uno degli aspetti positivi di Taotrade è poi la possibilità di creare un profilo utente scegliendo tra un percorso per principianti ed uno per i più esperti.

L'account per principianti varia a seconda del deposito ed offre un ambiente educativo ove praticare delle operazioni demo, le quali non apporteranno alcun tipo ti guadagno o perdita e che hanno il solo scopo istituzionale. Vi sono poi video di approfondimento e molti webinar. Sempre per chi è alle prime armi Taotrade offre alcuni trades ad un prezzo ridotto e che non presentano alcun surplus dovuto alle commissioni per rollover

Questo meccanismo è stato appositamente studiato per ridurre il rischio di perdita dovuto all'inesperienza e a garantire un processo di inserimento nel trading online il più graduale possibile. Infine concludiamo affermando che Taotrade risulta a tutti gli effetti un broker affidabile, che offre un servizio sicuro, a prova di truffa e regolamentato dalle licenze previste dalla normativa italiana. Offre un'ampia selezione di servizi e strumenti per destreggiarsi al meglio tra i dati e prevede il supporto gratuito di un assistente personale, il quale saprà consigliarvi e fornirvi informazioni il più dettagliate possibile su operazioni ed investimenti. Ha una piattaforma molto intuitiva, adatta per chi è alle prime armi, ma che presenta allo stesso tempo strumenti più complessi per i professionisti. 

Tao Trade, ecco come fare del trading online

L’avvento e l’uso sempre maggiore di computer e vari dispositivi elettronici, ha permesso di semplificare e favorire diversi aspetti della vita quotidiana, sia professionale che privata. In ambito economico-finanziario, ad esempio, si sono facilitate diverse operazioni e si sono diffuse attività, come il cosiddetto trading online, prima molto più limitate e complesse da effettuare. Tale facilità ha permesso, inoltre, l’avvicinamento a questi ambiti finanziari di molteplici tipologie di soggetti interessati e non soltanto di esperti della materia.

Per quanto riguarda il trading, vi è stata anche una considerevole diffusione delle piattaforme da cui poter effettuare operazioni finanziarie. Tra queste piattaforme, troviamo Tao Trade, una realtà interessante ed un operatore finanziario che offre alla propria clientela una serie di servizi utili ed importanti. Cerchiamo di comprendere meglio, per coloro che non vi avessero dimestichezza, cosa sia il trading online e poi approfondiamo la conoscenza della piattaforma di Tao Trade.

La realtà del Trading online

Questa è un'attività di investimento e di speculazione che si esplica nella compravendita di molteplici prodotti finanziari da parte di vari soggetti (definiti Trader) in differenti mercati specializzati. Il tutto grazie all’utilizzo di computer e altri dispositivi elettronici, come ad esempio smartphones o tablet, che si collegano a piattaforme online, definite Broker. Tale attività può essere svolta sia da persone private (professionisti o semplici appassionati dell’ambito economico-finanziario) e sia da società specializzate.

I prodotti finanziari su cui si possono effettuare investimenti sono davvero tanti: materie prime, valute estere, titoli di Stato ed azioni, per citarne soltanto alcuni. E le operazioni speculative, che hanno ad oggetto tali prodotti, si possono effettuare in vari mercati finanziari e con tempi di acquisto e vendita differenti, che possono andare dai pochi minuti alle diverse ore nell’arco della giornata. È sufficiente avere semplicemente una connessione internet ed un computer o dispositivo elettronico, per poter operare.

La piattaforma di Tao Trade

Questa importante realtà finanziaria è parte della società di investimento di origine greca Vie Finance, che ha ottenuto un’autorizzazione a poter operare non solo nello Stato Ellenico, ma anche in altri Paesi europei, tra cui il Regno Unito, la Germania, l’Italia e la Spagna. La Vie Finance, inoltre, è registrata anche presso la Hellenic Capital Market Commission, una commissione di controllo e vigilanza sul mercato dei capitali nel settore dei servizi finanziari in Grecia.

Per coloro che volessero utilizzare la piattaforma di trading Tao Trade, questa consente di poter effettuare operazioni su diversi prodotti finanziari, tra cui valute, azioni, materie prime (quali ad esempio petrolio, gasolio, gas naturale, metalli preziosi, rame) e indici. Tale piattaforma risulta essere poi molto semplice ed intuitiva, ottima sia per coloro che abbiano esperienza nel settore finanziario che per quelle persone che siano alle prime armi e vogliano fare esperienza e conoscere meglio quest’ambito economico.

La piattaforma di riferimento utilizzata è chiamata PROfit e risulta disponibile sia nella versione web che come una tradizionale App mobile. Essa consente di visualizzare grafici interattivi molto funzionali, oltre che naturalmente altri strumenti utili per l'attività di trading degli operatori, quali calendari economici, analisi di diverso genere e notizie finanziarie aggiornate. Per aprire un conto su Tao Trade è necessario soltanto un versamento di 200 Euro.

Per i soggetti alle prime armi, i conti disponibili vanno da quello Basic (con versamento di 200 Euro e l’uso di alcuni servizi) fino a quello cosiddetto Infinity (con versamento superiore ai 100.000 Euro ed una serie di funzioni e vantaggi a propria disposizione). Gli esperti, invece, per aprire un conto devono possedere determinati requisiti, dimostrare una certa esperienza e conoscenza del settore e la disponibilità di capitali. Ricordiamo che il trading consente di ottenere profitti, ma anche di subire notevoli perdite di denaro. 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Parabolic Sar: di cosa stiamo parlando? Te lo spieghiamo noi

Imagine di Parabolic Sar

Il Parabolic Stop and Reversal (o Sar) si riferisce ad un sistema di trading basato su prezzo e tempo. Sull’aspetto grafico, viene raffigurato da una successione di punti sopra o sotto i prezzi, prende il suo nome dalla forma parabolica che si delinea nel grafico.