La sezione raccoglie una serie di approfondimenti volti ad analizzare tecniche e strumenti che a loro volta vengono utilizzati come sistemi di predizione, volti ad individuare e ad esaminare le linea di tendenza del mercato; il tutto per indirizzare nella maniera migliore i propri investimenti.

L'analisi tecnica si pone quest'obiettivo e viene considerata tutt'ora come una "scienza" davvero fondamentale. Da chi? Da tutti i più famosi e vincenti trader che operano sul mercato.

L'analisi è molto importante sia per chi è alle prime "letture esplorative" (vi farà capire se effettivamente questo mondo può fare per voi) e sia per chi invece si trova in una fase più avanzata d'esperienza.

Come funziona?

Si basa sui movimenti di prezzo passati, analizzando schemi che magari si ripetono nel tempo (e che con buona probabilità potrebbero riproporsi anche in futuro). Per chi si affaccia per la prima volta a questa materia consigliamo di analizzarne attentamente sia i pregi che i difetti. Detto questo sembra scontato affermare che la sola analisi tecnica non può rappresentare un modo certo di investire in maniera vincente: ad essa si deve affiancare obbligatoriamente un modello di money management ponderato.

Su cosa si basa l'analisi tecnica nel trading online? Cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice

Si fonda essenzialmente su due assunti teorici fondamentali:

  • il mutamento dei mercati finanziari è caratterizzato dal rapporto tra acquirenti e venditori
  • il mutamento dei prezzi è determinato da situazioni operative che si ripetono nel tempo

 

Volumetrica nel trading

Con l’affermazione in questi ultimi anni del cosiddetto trading online, cioè di quell'attività eseguita attraverso internet e dispositivi elettronici e finalizzata ad investimenti o speculazioni su diversi prodotti finanziari, si sono sviluppati di pari passo anche vari utili strumenti o mezzi per favorirla.

libri sul trading

Ormai grazie ad internet e alla diffusione dei broker online, moltissime persone si stanno approcciando al mondo del trading e degli investimenti in borsa, senza però essere effettivamente a conoscenza dell’argomento. Il trading, infatti, sebbene molte persone pensino che basta provare o che addirittura sia solo questione di fortuna, è una vera e propria scienza economica e finanziaria che, per essere applicata nel modo corretto ha bisogno di anni di studio alle spalle.

EA è l’abbreviazione di Expert Advisor, un termine che si riferisce al trading algoritmico ovvero il trading che si svolge con l’ausilio di un robot in grado di aprire e chiudere posizioni di trading in modo automatico e per conto del trader. Fare trading con i robot ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, non è sempre un bene lasciar decidere a un algoritmo il destino dei propri soldi. Il segreto sta nel saper impostare le indicazioni corrette o quelle più appropriate allo stile di trading che si vuole adottare.

immagine per articolo sull'indice Dax

Il principale indice azionario della borsa tedesca è il DAX acronimo di Deutsche Aktien Index e si compone di 30 titoli azionari tedeschi che sono fortemente quotati per capitalizzazione e liquidità sul segmento Prime standard della borsa di Francoforte ovvero pari all’80% del mercato azionario tedesco. L’indice si basa sui dati di negoziazione della piattaforma di trading Xetra ed è stato sviluppato dall’Associazione delle Borse tedesche, la Borsa di Francoforte e la Börsen Zeitung.

Imagine di Parabolic Sar

Il Parabolic Stop and Reversal (o Sar) si riferisce ad un sistema di trading basato su prezzo e tempo. Sull’aspetto grafico, viene raffigurato da una successione di punti sopra o sotto i prezzi, prende il suo nome dalla forma parabolica che si delinea nel grafico.

indicatore macd

Il Macd (Moving Average Convergence/Divergence) è un indicatore ideato da Gerald Appel. Si tratta di un indicatore ritardato, convergenza divergenza di medie mobili, in quanto, viene costruito con delle medie mobili; per lo stesso motivo il suo utilizzo è maggiormente indicato nelle fasi di trend.

immagine contenuta nell'articolo sull'indicatore cci

Nell'ambito del nostro "percorso di studi", dopo aver affrontato i principali termini di base, oggi affronteremo un argomento molto importante come l'analisi dei trend nel mercato Forex.

visual trader

Visual trader è un software per analisi tecnica, che permette ai trader clienti di Directa di usare grafici in tempo reale e trading system. Si possono fare backtest per vedere se i i dati degli indicatori sul grafico sono falsi allarmi oppure no, è attivo il sistema di allarmi: con il quale è possibile mettere degli allarmi per tutti gli asset, la segnalazione arriva quando la condizione si verifica.

immagine esplicativa di grafici che mostrano supporti e resistenze

Abbiamo appurato come, nell'analisi tecnica, sia da considerare in modo approfondito pure l'aspetto psicologico che può influenzare il mercato in maniera  determinante. I supporti e resistenze, di cui parleremo si inseriscono in questo scenario, perchè rappresentano le soglie di prezzo psicologiche che creano dei blocchi per i trend di mercato. Diamone un significato completo.

oscillatore stocastico tra gli indicatori di tradingOggi vediamo uno strumento, detto oscillatore stocastico, che èun utile indicatore diretto a minimizzare la volatilità dei prezzi in un preciso strumento finanziario. Usando questo strumento risulterà più semplice, per un investitore, andare a leggere il mercato e trarne dei vantaggi pratici.

Immagine esemplificativa di grafici nel trading

Risulta molto più facile infatti analizzare dei dati attraverso la consultazione di grafici rispetto alla discussione che può nascere intorno a degli input numerici. Per fare un concreto esempio, le bande di bollinger sono rappresentate sul grafico dei prezzi.

Percorso

Investimento

Alfa Advisor di Trading Millimetrico: ecco come battere i mercati

trading opzioni binarie

Trading Millimetrico è un’azienda nata nel 2012 da un gruppo di sviluppatori specializzati in investimenti finanziari e programmazione di software automatici per l’operatività online.

Glossario

  • Trading online: cos'è davvero? Come si inizia in sicurezza?

    il mondo finanziario del trading

    Da diversi anni ormai in Italia si è diffuso un innovativo marcato finanziario. Questo lavora a stretto contatto con internet e permette di guadagnare con operazioni di vario tipo: in particolare per l'acquisto e la vendita (scatenando un'estrema e variegata pletora di opinioni e commenti differenti, tra gli esperti e non). Si tratta del Tradingonline, anche noto con il termine di TOL. Grazie a questo strumento, chi possiede un conto in banca o chi decide di investire in borsa, può effettuare la compravendita di strumenti finanziari comodamente da casa, a mezzo del proprio Personal Computer. La regolamentazione è avvenuta precisamente nel 1999 grazie al Nuovo Regolamento Consob di attivazione del testo unico dei mercati finanziari.

Glossario

Trading automatico: vediamo se esistono dei software appositi

software trading automatico

Per trading automatico ci si riferisce a quelle azioni del trading online effettuate tramite software specifico. In molti casi tali software sono utilizzati dagli utenti esperti o, in ogni caso, non alle prime armi. 

Broker

Pocket option: la piattaforma di trading bloccata in Italia da Consob

Pocket option

Fino a gennaio 2020, la piattaforma di trading online Pocket Option – specializzata in trading di opzioni binarie – era uno dei broker più affidabili. La Consob ha ritenuto opportuno bloccare il sito in Italia per tutela dei consumatori, in quanto la piattaforma non è regolamentata secondo le normative ESMA (European Security and Markets Authority), sebbene regolamentata da altro ente certificatore, operante in Russia.