Logo del sito On Line Trading

Benvenuti in un altro articolo firmato On Line Trading!

Menu di navigazione dell'articolo

Vuoi far tua la strategia di scalping per guadagnare nel mercato del Trading Online? Tralasciando le altre strategie del trading, per prima cosa allora avrai bisogno di un breve "riassunto" del funzionamento di questa tecnica, per poi approfondire grazie ai nostri consigli le più interessanti manovre che negli anni hanno permesso a tantissimi trader di successo di guadagnare in fretta.

Prendendo a modello le tecniche di battaglia degli indiani d'America, chi fa scalping deve mettere in piedi strategie di investimento rapide ed efficaci per ottenere il proprio premio, in questo caso lo scalpo. Non sappiamo se il termine deriva da questa tecnica, ma ci piace pensare di sì!

Come dicevamo, questo modo di fare viene caratterizzato dal dover operare in brevissimi margini di tempo, addirittura in pochi secondi durante i quali il trader deve aprire e chiudere posizioni.
La persona che usa tecniche di scalping come strategia viene definita scalper: egli deve cercare dunque di sfruttare i momenti di volatilità per andare a piazzare una serie di operazioni in grado di generare più guadagni possibile durante le 24 ore di contrattazione. Non importa se ogni guadagno possa essere considerato di breve importo, poiché sarà la somma totale a far sorridere lo scalper al termine della giornata di contrattazioni.

I rischi delle strategie di scalping

Proprio a causa di queste caratteristiche, fra le strategie di trading è quella con più alta percentuale di rischio di perdita presente sul mercato.
Infatti, se non si tiene sott'occhio la gestione del denaro investito, si rischia di accumulare un numero eccessivo di perdite durante l'intero arco della giornata in cui sono state effettuate le operazioni. Per questo motivo, se sei alle prime armi, ti sconsigliamo di utilizzare questo approccio al trading. Per approfondire al meglio questa tecnica di investimento potresti valutare di consultare dei professionisti all'interno dei forum di finanza o strumenti di settore, come Google Finance. In alternativa puoi frequentare vere e proprie lezioni di trading, per metterti in gioco e fare pratica, prima di investire i tuoi soldi. 

Differenze con le altre tecniche di trading

Se confrontiamo le tecniche di scalping con la strategia di trading di posizione, possiamo trarre una serie di conclusioni interessanti. Innanzitutto, chi sfrutta la seconda tecnica, meno rischiosa, va a considerare non solo gli indicatori relativi all'analisi fondamentale del mercato, ma anche quelli di analisi tecnica.

Con questi dati, riesce a stabilire in maniera efficace le corrette strategie per i vari investimenti. A differenza di questo, chi usa lo questa modalità non si interessa delle analisi fondamentali ma va diretto al sodo, puntando sulla semplice analisi tecnica di breve periodo.

Una ulteriore tecnica a cui fare ricorso è l'analisi del trading system: grazie ad una serie di software specifici che automatizzano la fase di analisi, come la piattaforma Directa Visual Trader o Proreal Time possono avere una precisa conoscenza dell'andamento dei prezzi di mercato. A questo punto diventa più rapido andare a piazzare ordini per l'acquisto o la vendita dopo aver assegnato al software indicazioni specifiche sulle condizioni da seguire.

Ecco perché chi utilizza questa tipologia di strumento per il trading online preferisce utilizzare al meglio i computer, così da riuscire ad operare più facilmente sui timeframe ristretti che la logica umana difficilmente può seguire attentamente. Si tratta infatti di operazioni che durano pochissime frazioni di secondo, a differenza di tecniche di tipo Daily Trading.

Chi è adatto a utilizzare strategie e tecniche di scalping?

scalping strategie

Lo scalper deve dunque possedere un profilo particolare: si tratta di una strategia adatta solo a chi ha un carattere in grado di sopportare lo stress e avere un'alta tolleranza di gestione del rischio e delle perdite.
Serve anche molta concentrazione e la determinazione ad operare attentamente con i software specifici, per avere la giusta freddezza di non intervenire durante le operazioni automatizzate che stanno portando a delle perdite e stanno prosciugando "apparentemente" il conto di chi fa trading.

Scendiamo nel dettaglio: le operazioni

Quando iniziamo a sfruttare la strategia di cui stiamo parlando, vogliamo raggiungere tanti piccoli profitti che comunque riescano a coprire i costi delle operazioni: e proprio questo rappresenta uno dei più "ingombranti" ostacoli da dover superare. In gergo, si parla di stop loss stretti per take profit.

Quando andiamo ad operare sul Forex, ad esempio, lo Spread di chi sfrutta la tecnica in questione va a muoversi fra i 2 ed i 4 PIP ed è necessario affidarsi a Broker che non costino troppo dal punto di vista delle commissioni.

Scalping e controtrend

Tecnica più sfruttata consiste nell'entrare in controtrend. Ciò sta a significare che si va a sfruttare la fase di rimbalzo più ottimale, ovvero quella che si attua sotto resistenze di breve periodo, oppure su supporti. Mettendo a punto le linee operative di riferimento, andiamo ad acquistare quando ci troviamo sui supporti, e a vendere nel caso ci troviamo a ridosso delle resistenze.
Il profitto di chi fa scalping si basa proprio sull'individuare questi punti in cui il prezzo tendenzialmente va a rilasciare dei PIP per l'appunto in controtrend.

Un'altra strategia consiste nello sfruttare le bande di Bollinger.

Scalping Dinamico

Questo tipo di strategia, o meglio di tecnica speculativa è stata sviluppata a partire dal 2003, quando lo sviluppo esponenziale delle piattaforme di trading hanno permesso di utilizzare movimenti molto rapidi di prezzo, anche se di misura più contenuta. Attualmente anche in Italia lo scalping dinamico è una delle tecniche più utilizzate.

Questo anche in virtù del fatto che i trader hanno la possibilità di abbassare il livello di rischio delle operazioni, grazie ad un sistema di stop molto ravvicinato.

I gap nel Trading: cosa sono e da quali elementi nascono?

Partiamo immediatamente chiarendo cosa rappresentano. In pratica rappresentano un "buco grafico" tra i minimi e i massimi del lasso temporale che si sta analizzando. E' dunque ovvio che sono degli indicatori molto importanti nel medio e nel lungo periodo. Per gli investitori che lavorano con lo scalping si tratta di un segnale di scarsa importanza in quanto nell'ambito del grafico orario può verificarsi di sovente.

Qual è il loro rapporto con il tempo? Diamone una definizione

Diciamo che con il passare del tempo i gap tendono a chiudersi (in pratica i prezzi prima o poi tornano sempre ai valori originali); tutt'altra storia è invece determinare con quali tempistiche tutto ciò avverrà.

Sono molto rilevanti nell'ambito dell'analisi tecnica dunque proprio perché hanno la possibilità di diventare dei supporti o delle resistenze. I gap possono verificarsi per esempio dopo che vengono divulgate delle notizie di grande impatto finanziario o dopo il rilascio di un nuovo prodotto; ovviamente possono influenzare gli stop loss e i take profit programmati in precedenza.

  • Lo stopp loss è una tecnica che in teoria dovrebbe aiutare l'investitore a proteggere i propri capitali. Da cosa? Dal fatto che il mercato possa dirigersi verso direzioni che risultino contrarie alle aspettative iniziali. Con questa strategia si dovrebbe dunque mettere fine ad uno stato che porta ad una perdita.
  • Il concetto di take-profit indica invece la quota che, se raggiunta dai prezzi, indica la fine della posizione in guadagno.

Le quote a cui bloccare stop loss e take profit sono molto importanti ai fini di portare in alto il più possibile i guadagni derivanti dalle operazioni che si intendono effettuare.

Se vuoi dei consigli su strategie alternative valuta di leggere anche il nostro articolo sulle Opzioni Binarie.

Doppio minimo e massimo: diverse strategie in un mini tutorial

Stiamo parlando di due figure d'inversione di grande importanza che possiamo incontrare durante delle fasi di mercato ipervenduto o ipercomprato.

Diamo una definizione di ipervenduto e ipercomprato. Questi due concetti risultano connessi agli indicatori detti oscillatori, di cui abbiamo già parlato qui.

  • In pratica, abbiamo un momento di ipercomprato nel momento in cui questi oscillatori spaccano verso l'alto un valore differente per ogni oscillatore. Da ciò l'investitore è autorizzato ad aspettarsi un cambio di direzione del titolo che si sta analizzando.
  • Viceversa abbiamo un periodo caratterizzato dall'ipervenduto, nel momento in cui gli oscillatori spaccano verso il basso un valore. Da lì attendiamo dunque un'inversione verso l'alto del titolo.

Notiamo questa particolare figura tecnica quando sul grafico che analizziamo si verificano questi elementi:

  • il grafico dei prezzi arriva ad agguantare un minimo o un massimo di periodo
  • i prezzi sono allontanati in senso opposto
  • i prezzi sono allontanati ancora

Il meccanismo della testa e spalle

Questo concetto viene rappresentato da un insieme di grafici il cui studio tenta di anticipare l'inversione del trend di un particolare strumento finanziario. Avremo una situazione catalogabile in questo tipo di meccanismo quando:

  • avviene un primo massimo o minimo
  • si registra un secondo movimento che crea un picco rispetto a quello precedente
  • avviene un nuovo picco che in pratica rappresenta l'inversione del trend

Ovviamente solo la pratica e lo studio vi aiuteranno a riconoscere per tempo la formazione dei testa e spalle nel bel mezzo di fasi caratterizzate da ipervenduto o ipercomprato. Il consiglio che ci sentiamo di dare è comunque quello di confrontarsi adeguatamente anche sui Forum dedicati prima di tuffarti in investimenti di questo genere.

Pennant e Flag: un'apertura concreta all'investimento

Parliamo ora di due pattern di prezzo detti di continuazione, in quanto vengono rappresentati come dei fenomeni di consolidazione del mercato. In pratica stabiliscono dei momenti in cui acquirenti e venditori alleggeriscono leggermente le loro attività. Rimane dunque abbastanza semplice individuare la formazione di triangoli e bandiere che segue una fase abbastanza accelerata.

Per quel che concerne le bandiere rialziste illustrano massimi e minimi decrescenti con inclinazione inversa rispetto a quella del trend (viceversa, per le bandiere ribassiste, avremmo dei massimi e dei minimi crescenti).

pennant invece presentano una forma a triangolo: i massimi e i minimi si dirigono verso un punto specifico; da questo punto ripartirà il trend che precedentemente aveva subito una battuta d'arresto.

Da ricordare che tutte e due le figure di cui abbiamo parlato mostrano una discreta discesa della volatilità rispetto al trend originale interrotto. 

La tecnica dello scalping nel Forex

Il mercato del forex si riconferma uno dei nuovi luoghi dove è possibile guadagnare online attraverso servizi aperti a tutti. Dati i possibili alti guadagni, il mercato finanziario è diventata la gallina dalle uova d'oro. Ma attenzione perché non è tutto oro quel che luccica. Sul web e non solo, si è iniziato a parlare di questo nuovo modo di operare sui mercati finanziari in modo da fare altissimi guadagni. Questo è vero solo se si ha conoscenza del mercato stesso. Nessuno regala soldi, né altrove né su internet. Quindi state attenti alle perdite che possono essere dietro l'angolo ed ingenti.

Detto questo, veniamo adesso a uno dei modi migliori per fare trading online. Lo scalping nel forex è una strategia che, vi avvertiamo, è meglio usare se siete già pratichi di questo mondo. Non è una tecnica per principianti.

Cos'è? Tutorial per guadagnare fin da subito

I trader usano la tecnica dello scalping, quando prevedono segnali di trend al rialzo o al ribasso, aprendo e chiudendo molto velocemente parecchi trade nell’arco della giornata, e operano su mercati Forex con molta liquidità, e con un fattore di rischio basso. Questa tecnica è puramente speculativa, che in passato era più diffusa, mentre oggi sono pochi i trader che ne fanno uso.

Acquistare e vendere in un periodo di tempo che può essere di appena qualche secondo e fino ad un massimo di 15 minuti una copia di valute. Sfruttando la leva finanziaria, si possono avere guadagni abbastanza limitati ma con rischi scarsi, puntando sulla variazione minima dei prezzi delle valute. Praticamente la tecnica dello Scalping si può svolgere in questo modo: realizzare piccoli profitti ogni giorno, cosi da ottenere un guadagno che ci accontenti, senza ricorrere alla leva finanziaria.

La tecnica dello scalping è fatta apposta per soggetti con una lucidità mentale fuori dal comune; perché si concentrano su impercettibili movimenti dei prezzi, e aprono molte centinaia di operazioni al giorno. Lo scalper, come obiettivo ha quello di guadagnare poco su ogni operazione.

Nel Forex le coppie di valute con più numero di transazioni, con lo spread più basso sono: euro-dollaro, dollaro-yen, euro-yen, sterlina-dollaro, durante la sessione Europea, dalle 9 alle 18 dove il volume delle contrattazioni rappresenta il 50% del totale dell’intera giornata.

Nel forex non sono previste commissioni, i costi di compravendita sono contenuti. Esiste la possibilità di operare con un capitale ridotto utilizzando le leve finanziarie offerte dai vari intermediari.

Lo scalping è una tecnica che si basa sulla velocità. Chi utilizza questa tecnica fa velocissime speculazioni sul mercato della valuta. Molti ne parlano entusiasticamente, perché se si è bravi permette davvero di guadagnare molto in pochissimo tempo, altri invece lo odiano e lo ritengono la croce del trading.

Partiamo dal nome. Viene proprio da “ scalpo”: ossia portare in breve tempo a casa un grosso trofeo. Fare scalping significa operare in modo velocissimo sul mercato, con un margine di rischio controllato ed in genere molto basso. Il trend e gli andamenti di mercato non sono interessanti per lo scalper: l'analisi tecnica non è richiesta. Lo scalping è Speculazione pura: entrare sul mercato, piazzare gli ordini ed uscire in modo fulmineo. Lo strumento principale di cui questa tecnica si avvale è il “book” , e cioè un elenco con i compratori e i venditori di valuta. Questo book è la base attraverso cui lo scalpers decide di fare i propri investimenti. Anche gli analisti utilizzano il book, ma o fanno per cercare di prevedere gli andamenti in rialzo o in ribasso delle valute.

I vantaggi : informati anche nei Forum di settore. Cerca delle guide di valore (non solo in italiano)

I vantaggi di questa tecnica sono molti: sicuramente potrete avere delle entrate giornaliere: lo scalper infatti può operare centinaia di eseguiti al giorno entrando ed uscendo dal mercato molte volte, perché ogni operazione come detto dura veramente pochissimo. Attraverso lo scalping poi si ha la reale percezione di quanto si sta guadagnando o perdendo in tempo reale. La pratica è quella che giocherà a vostro favore, se sarete bravi potrete guadagnare anche centinaia di euro al giorno, mentre i guadagni medi per i non esperti si aggirano intorno a i 50 ed i 100€ al giorno adottando buone strategie di scalping nel Forex.
I rischi sono piuttosto bassi, e questo è sicuramente uno dei pezzi forti del sistema, tra tutte le tipologie di trading infatti lo scalping è quella che propone buoni margini di gestione del rischio. Con questa tecnica il tuo capitale è sicuro perché tutto ciò che si rischia sono pochi pips alla volta, poi si esce e si resta a vedere cosa succede.
L'operatività è garantita sempre: non c'è bisogno che ci sia un trend ben definito ma potete entrare nel mercato in qualsiasi momento.

I fondamentali nelle tecniche più conosciute

Vi sono dei dati che è importante sapere per diventare un bravo scalper: cioè gli orari di apertura e chiusura delle maggiori piazze finanziarie; gli accavallamenti di mercati aperti in piazze finanziarie differenti, le differenze di fuso orario e li orari applicati sulla piattaforma con cui operi.Insomma bisogna individuare i momenti in cui i mercati sono più attivi per poter cogliere l'attimo. Ad esempio le 22 italiane ossia quando i mercati americani stanno per chiudere: sono momenti come questi in cui le vostre azioni potranno essere veloci e molto lucrose.

Se il mondo dello scalping vi affascina e la velocità di pensiero è una delle vostre caratteristiche, avete trovato la vostra mecca! Insomma sarà la pratica a farvi capire se siete pronti o no per fare lo scalpo ai trader classici o se siete più tipi da analisi tecnica. L'unico modo per scoprirlo è la pratica.

FAQ

Cos'è lo scalping nel trading?

Lo scalping è una strategia di trading ad alta frequenza che si basa sulla realizzazione di un gran numero di operazioni per ottenere profitti da piccole variazioni di prezzo. Questo tipo di trading richiede una notevole capacità di reazione, attenzione costante al mercato e una buona comprensione degli indicatori tecnici. Gli scalper, come vengono chiamati i trader che utilizzano questa strategia, mantengono le posizioni aperte per un periodo di tempo molto breve, spesso non più di alcuni minuti.

Quali sono le principali strategie per lo scalping?

Esistono diverse strategie per lo scalping, ma alcune delle più popolari includono lo scalping di supporto e resistenza, lo scalping di breakout e lo scalping di inversione. Lo scalping di supporto e resistenza si basa sull'identificazione di livelli chiave di supporto e resistenza e sull'ingresso in posizione quando il prezzo si avvicina a questi livelli. Lo scalping di breakout prevede l'ingresso in posizione quando il prezzo rompe un livello di supporto o resistenza. Infine, lo scalping di inversione implica l'ingresso in posizione quando c'è una probabilità elevata che il prezzo inverta la sua direzione.

Quali indicatori sono più utilizzati per lo scalping?

Gli scalper utilizzano una varietà di indicatori per identificare opportunità di trading. Alcuni degli indicatori più popolari per lo scalping includono le medie mobili, lo stocastico, il Relative Strength Index (RSI) e le Bande di bollinger. Le medie mobili aiutano a identificare la direzione del trend, mentre lo stocastico e il RSI sono utilizzati per identificare le condizioni di ipervenduto o ipercomprato. Le Bande di Bollinger, d'altra parte, forniscono informazioni sulla volatilità del mercato e possono aiutare a identificare i livelli di sovracomprato e sovrevenduto.

Lo scalping è adatto a tutti i trader?

Lo scalping richiede una notevole capacità di reazione, una buona comprensione degli indicatori tecnici e la capacità di stare davanti allo schermo del computer per lunghi periodi di tempo. Pertanto, non è una strategia adatta a tutti i trader. Inoltre, lo scalping può comportare un rischio significativo, dato che le perdite possono accumularsi rapidamente se il mercato si muove contro la posizione del trader. Pertanto, è importante che gli scalper abbiano una buona gestione del rischio e utilizzino lo stop loss per limitare le perdite potenziali.

Come posso iniziare a fare scalping?

Per iniziare a fare scalping, avrai bisogno di un broker che offra spread bassi e un'ottima velocità di esecuzione, dato che gli scalper devono essere in grado di entrare e uscire rapidamente dalle posizioni. Inoltre, dovresti investire tempo nello studio degli indicatori tecnici e delle strategie di scalping. Infine, è consigliabile iniziare a fare scalping in un conto demo per familiarizzare con la velocità e l'intensità di questo tipo di trading prima di passare a un conto di trading reale.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.