trade online

La sezione raccoglie una serie di approfondimenti volti ad analizzare tecniche e strumenti che a loro volta vengono utilizzati come sistemi di predizione, volti ad individuare e ad esaminare le linea di tendenza del mercato; il tutto per indirizzare nella maniera migliore i propri investimenti.

L'analisi tecnica si pone quest'obiettivo e viene considerata tutt'ora come una "scienza" davvero fondamentale. Da chi? Da tutti i più famosi e vincenti trader che operano sul mercato.

L'analisi è molto importante sia per chi è alle prime "letture esplorative" (vi farà capire se effettivamente questo mondo può fare per voi) e sia per chi invece si trova in una fase più avanzata d'esperienza.

Come funziona?

Si basa sui movimenti di prezzo passati, analizzando schemi che magari si ripetono nel tempo (e che con buona probabilità potrebbero riproporsi anche in futuro). Per chi si affaccia per la prima volta a questa materia consigliamo di analizzarne attentamente sia i pregi che i difetti. Detto questo sembra scontato affermare che la sola analisi tecnica non può rappresentare un modo certo di investire in maniera vincente: ad essa si deve affiancare obbligatoriamente un modello di money management ponderato.

Su cosa si basa l'analisi tecnica nel trading online? Cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice

Si fonda essenzialmente su due assunti teorici fondamentali:

  • il mutamento dei mercati finanziari è caratterizzato dal rapporto tra acquirenti e venditori
  • il mutamento dei prezzi è determinato da situazioni operative che si ripetono nel tempo

Nel corso del tempo pubblicheremo degli articoli e dei pdf che vi guideranno a capire meglio l'analisi tecnica nel trading. Quello che vi consigliamo è comunque di affiancare la lettura del nostro sito a dei libri con i quali confrontarvi in maniera costante.

Il Parabolic Stop and Reversal (Sar) si riferisce ad un sistema di trading basato su prezzo e tempo. Nell’aspetto grafico, è raffigurato da una successione di punti al di sopra o al di sotto dei prezzi, prende il nome dalla forma parabolica che delinea nel grafico.

Leggi tutto...

Il Macd (Moving Average Convergence/Divergence) è un indicatore ideato da Gerald Appel. Si tratta di un indicatore ritardato, convergenza divergenza di medie mobili, in quanto, viene costruito con delle medie mobili; per lo stesso motivo il suo utilizzo è maggiormente indicato nelle fasi di trend.

Leggi tutto...

Il Commodity Channel Index, Cci, è un indicatore messo a punto da Donald Lambert, che misura la deviazione dei prezzi rispetto a una media statistica; questo indicatore permette di scoprire anticipatamente i trend di mercato e ottenere segnali di acquisto per le opzioni put e call.

Leggi tutto...

Visual trader è un software per analisi tecnica, che permette ai trader clienti di Directa di usare grafici in tempo reale e trading system. Si possono fare backtest per vedere se i i dati degli indicatori sul grafico sono falsi allarmi oppure no, è attivo il sistema di allarmi: con il quale è possibile mettere degli allarmi per tutti gli asset, la segnalazione arriva quando la condizione si verifica.

Leggi tutto...

Abbiamo visto come, nell'ambito dell'analisi tecnica, sia da considerare in maniera approfondita anche l'aspetto psicologico che infatti può influenzare il mercato anche in maniera più che determinante.

Leggi tutto...